Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Scienziati uk chiedono finanziamrnti per ricerca su cellule staminali


Un gruppo di scienziati e industriali del Regno Unito ha proposto la creazione di una fondazione no profit per promuovere e finanziare la ricerca sulle cellule staminali in tutto il mondo.

Un gruppo di scienziati e industriali del Regno Unito ha proposto la creazione di una fondazione no profit per promuovere e finanziare la ricerca sulle cellule staminali in tutto il mondo.

La fondazione proposta avrebbe un consiglio di amministratori fiduciari di cui farebbero parte figure ben note, come il presidente del gruppo Virgin Sir Richard Branson; l'esperto di fertilità e personaggio televisivo Lord Robert Winston; il presidente della Royal Society ed ex Scienziato capo britannico Lord Robert May; e il genetista e autore di best-seller Professor Steve Jones. La speranza è che questi nomi familiari in Inghilterra siano capaci di raccogliere finanziamenti sostanziosi.

Il gruppo sta attualmente discutendo con il governo le modalità di creazione di una fondazione di questo genere. Una grossa preoccupazione è che per importanti che siano, i nuovi finanziamenti ottenuti dalla fondazione non rimpiazzano l'investimento esistente.

La proposta nasce dalla preoccupazione che il Regno Unito stia decadendo dalla sua posizione di leader nella ricerca sulle cellule staminali. Il paese 'è stato pioniere in questo campo, ma adesso stiamo arretrando leggermente, mentre altri corrono avanti', ha dichiarato alla BBC una delle figure leader che sostengono la proposta, il Professor Sir Chris Evans.
'Assistiamo a grandi progressi in Cina, Corea, Giappone e Germania, mentre gli Stati Uniti profondono denaro a piene mani'.

Sono molti gli scienziati che credono che la ricerca sulle cellule staminali abbia grandi potenzialità e possa portare a terapie per malattie attualmente incurabili, come il diabete e il morbo di Parkinson. Tale ricerca tuttavia è controversa, specie quando comporta l'uso di cellule prelevate da embrioni.

Il Regno Unito ha tra le leggi più liberali sulla ricerca condotta sugli embrioni, come dimostra una decisione annunciata l'8 febbraio che concede finanziamenti per la clonazione di embrioni umani ai primi stadi allo scopo di studiare le malattie neuromotorie.

Mentre la maggior parte delle proposte di ricerca sulle cellule staminali contempla la creazione di embrioni clonati per studiare se i nuovi tessuti possano essere fatti crescere e usati per riparare le parti del corpo danneggiate, questo progetto è differente. Invece di far crescere il tessuto umano, il ricercatore capo Professor Ian Wilmut, noto in tutto il mondo per avere clonato la pecora Dolly nel 1996, clonerà appositamente gli embrioni che hanno disturbi neuromotori tratti da pazienti affetti da questa malattia.

Difendendo la decisione di concedere il finanziamento a questo progetto, Angela McNab, direttore esecutivo dell'inglese HFEA (Human Fertilisation and Embryology Authority) ha dichiarato: 'Noi riconosciamo che le malattie neuromotorie sono una grave malattia congenita. Dopo avere attentamente esaminato i risvolti medici, scientifici, giuridici ed etici della richiesta, abbiamo giudicato appropriato concedere al Roslin Institute una licenza di un anno per la ricerca su questa malattia'.

Le cellule degli embrioni saranno usate per studiare come progredisce la malattia e anche per testare nuovi farmaci. La malattia è provocata dalla morte delle cellule che controllano i movimenti nel cervello e nella colonna vertebrale. Attualmente la malattia è incurabile, e colpisce circa 100.000 persone in Europa e negli Stati Uniti. Nel Regno Unito, metà delle persone affette muoiono entro 14 mesi dalla diagnosi.

Fonte: Cordis (11/02/2005)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: clonazione, Wilmut, staminali
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy