Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Comitato parlamentare appoggia piani della CE per la futura politica di ricerca


Il 21 febbraio il comitato Industria, Ricerca ed Energia del Parlamento europeo ha adottato una relazione sul futuro della politica di ricerca dellUE che appoggia le grandi linee della comunicazione

Il 21 febbraio il comitato Industria, Ricerca ed Energia del Parlamento europeo ha adottato una relazione sul futuro della politica di ricerca dell'UE che appoggia le grandi linee della comunicazione della Commissione 'La scienza e la tecnologia, chiavi del futuro dell'Europa: Orientamenti per la politica di sostegno alla ricerca dell'Unione'.

Il relatore Pia Elda Locatelli ha ricordato la necessità di aumentare il bilancio per la ricerca, ha sottolineato l'esigenza di continuità, e ha indicato il proposto CER (Consiglio europeo della ricerca) come 'cruciale per il successo dell'innovazione'. Sono stati proposti 225 emendamenti, pochi dei quali rimettevano però in discussioni la posizione generale di Locatelli.

La relazione chiede che durata dei programmi quadro e prospettive finanziarie vengano sincronizzate, portando quindi la durata dei programmi a sette anni. Il nuovo sistema includerebbe un programma evolutivo, con una revisione intermedia che permetterebbe di riaggiustare gli obiettivi se e quando opportuno.

Nell'adottare la relazione, il comitato ha chiesto agli Stati membri di garantire un significativo aumento del bilancio di ricerca dell'UE. Non sarà possibile creare un SER (Spazio europeo della ricerca) senza aumentare sensibilmente il bilancio, afferma la relazione, che sollecita quindi 'gli Stati membri e le istituzioni dell'UE a mostrare, nel dar vita al SER, la stessa determinazione manifestata nel perseguire l'obiettivo di un mercato unico e di un'unione monetaria'.

Nella sua motivazione, Locatelli ricorda 'l'assurdità di tentare di pianificare un nuovo programma quadro ignorando completamente il bilancio disponibile', aggiungendo che il bilancio per la ricerca dovrebbe essere almeno raddoppiato e che 'gli Stati membri dovrebbero considerarlo un minimo da non mettere in discussione nei negoziati sulle prospettive finanziarie'.

La relazione accoglie con favore la proposta di dar vita a un Consiglio europeo della ricerca, che, sottolinea, dovrebbe essere adeguatamente finanziato, indipendente, responsabile verso i finanziatori, ma autonomo nel suo funzionamento.

Per quanto riguarda le risorse umane, la relazione chiede alle istituzioni dell'UE e agli Stati membri di considerare prioritario l'accesso delle donne alle carriere scientifiche (e la conseguente ascesa professionale), e di trasformare la mobilità in un 'fenomeno di massa'.

Per favorire il trasferimento tecnologico, gli europarlamentari hanno accettato un emendamento del collega olandese Lambert van Nistelrooij, secondo il quale una quota predeterminata e sostanziale dei fondi per la ricerca collaborativa del Settimo programma quadro (7PQ) dovrebbe venire accantonata per agevolare e sostenere la cooperazione tra PMI (Piccole e medie imprese) e istituzioni di ricerca.
La relazione chiede anche di promuovere gl'incubatori per le start-up ad alta tecnologia.

La Commissione non ha ancora presentato proposte sui campi scientifici che dovrebbero essere finanziati nell'ambito del 7PQ, ma gli europarlamentari hanno già cominciato a discutere questo punto. Locatelli aveva indicato come aree da finanziare spazio e sicurezza, scienze della vita, energia, e nanotecnologie, ma un compromesso ha poi ampliato la lista. Tra le scienze della vita vengono espressamente citate biotecnologie, neuroscienze, ricerca preventiva e sanità pubblica, mentre viene precisato che la ricerca nel settore energia include tutte le attuali e future fonti di energia che non emettono CO2. Alla lista sono poi state aggiunte le TIC (Tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni), i nuovi materiali, i processi produttivi, e la chimica.

Un emendamento del tedesco Peter Liese specifica inoltre che nell'assegnare i fondi per la ricerca la Commissione deve prestare la dovuta attenzione alla protezione degli animali, favorendo le alternative ai test animali e riducendo allo stretto necessario i test animali nei progetti finanziati'.

La relazione, adottata con 41 voti favorevoli e 3 contrari, verrà adesso trasmessa alle istituzioni dell'UE e agli Stati membri. Una nuova relazione sarà preparata dopo che, a primavera, la Commissione avrà reso pubbliche le proposte per il 7PQ.

Il testo del progetto di relazione (prima degli emendamenti).


Fonte: Cordis (24/02/2005)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: politica%ricerca, politica
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy