Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Soddisfazione S.Sede per dichiarazione dell'ONU su clonazione


La Santa Sede ha particolarmente apprezzato la recente adozione, da parte della 59ma sessione dellAssemblea Generale delle Nazioni Unite, della Dichiarazione che sollecita i Paesi membri a proibire

''La Santa Sede ha particolarmente apprezzato la recente adozione, da parte della 59ma sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, della Dichiarazione che sollecita i Paesi membri a proibire tutte le forme di clonazione umana, compresa quella sedicente terapeutica, legata in particolare alla ricerca delle cellule staminali embrionali''.
Lo afferma l'Osservatore romano.
''Con speciale soddisfazione - prosegue il giornale vaticano - si e' preso conoscenza del fatto che ben 88 Paesi abbiano votato in favore di tale documento, proposto dall'Italia, concretizzando cosi' l'iniziativa promossa dal Costa Rica ed appoggiata con particolare vigore dagli USA e da molti Stati, fra i quali parecchi Paesi dell'Europa come Austria, Germania, Irlanda, Italia, Polonia, Portogallo, Slovacchia e Slovenia''.
Tale esito per la Santa Sede ''rafforza l'orientamento assunto in modo autorevole dalla Commissione giuridica dell'ONU la quale, con 71 voti a favore e 43 astensioni, aveva gia' approvato questo testo''.
La Dichiarazione sollecita ogni Paese membro delle Nazioni Unite ad adottare leggi nazionali contro la clonazione umana e misure adeguate per prevenire lo sfruttamento delle donne ''nell'applicazione delle scienze della vita''.
''Non e' stato possibile - rileva la Santa Sede - accordarsi su una Risoluzione che promuovesse la redazione di un trattato internazionale contrario ad ogni tipo di clonazione umana, ma e' fallito il tentativo di alcuni Stati d'imporre una condanna limitata alla clonazione riproduttiva per aprire le porte alla cosiddetta clonazione terapeutica.
La Dichiarazione - e' la conclusione - e' moralmente molto impegnativa per la comunita' internazionale, alla quale chiede di prendere tutte le misure necessarie per tutelare la dignita' e l'integrita' della vita umana''.

Fonte: Ansa (14/03/2005)
Pubblicato in Percezione e problemi biotech
Tag: clonazione
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy