Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Magneti cellulari


La ferritina può trasformare le cellule in piccoli magneti

FerritinaUna nuova tecnica in grado di creare minuscoli magneti nelle cellule potrebbe consentire agli scanner a risonanza magnetica di visualizzare l'espressione genica negli organismi viventi. Un giorno la tecnica potrebbe anche aiutare gli scienziati a visualizzare la somministrazione terapeutica di geni negli esseri umani.
Attualmente l'espressione dei geni viene visualizzata con l'aiuto di "marcatori" quali proteine verdi fluorescenti, che segnalano quando si attivano determinati geni. Ma si tratta di una tecnica limitata alle aree del corpo che la luce può penetrare, come la pelle. In alternativa, gli scienziati hanno preso in considerazione l'utilizzo della risonanza magnetica (MRI), che individua le differenze nei campi magnetici fra i tessuti.
Ma poiché il fluido magnetico iniettato nel corpo nella MRI tradizionale non penetra bene nelle cellule e nei tessuti, anche questo metodo non consente di visualizzare le cellule in profondità nel corpo.
Per superare il problema, Eric Ahrens e colleghi della Carnegie Mellon University di Pittsburgh si sono chiesti se fosse possibile "costringere" le cellule a produrre i propri agenti magnetici. I ricercatori si sono rivolti alla ferritina, una proteina contenente ferro che si trova in tutti gli organismi. Quando hanno iniettato un virus contenente il gene della ferritina nel cervello di un topo, lo scan della MRI ha rivelato una chiazza scura che indicava che il nuovo gene si era attivato. Secondo lo studio, pubblicato sul numero di aprile della rivista "Nature Medicine", il metodo potrebbe essere usato in futuro per seguire l'immissione di transgeni terapeutici nel corpo.

Guillem Genove, Ulrike DeMarco, Hongyan Xu, William F. Goins, Eric T. Ahrens, "A new transgene reporter for in vivo magnetic resonance imaging". Nature Medicine, pubblicato online (20 marzo 2005).

Fonte: Le Scienze (31/03/2005)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: Ferritina, mri, magneti, espressione genica
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Neuroni Specchio
Evento: Science & You
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy