Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

La Commissione pubblicherà a breve alcune proposte sulla riforma universitaria


Ján Figel, Commissario responsabile di Istruzione, formazione, cultura e multilinguismo, ha annunciato che entro la fine daprile la Commissione pubblicherà una comunicazione riguardante le universit

Ján Figel', Commissario responsabile di Istruzione, formazione, cultura e multilinguismo, ha annunciato che entro la fine d'aprile la Commissione pubblicherà una comunicazione riguardante le università e la strategia di Lisbona.
In un intervento del 31 marzo, il Commissario Figel' ha affermato che è "compito e dovere" della Commissione riaccendere e dar corpo al dibattito sulla riforma universitaria che avrà inizio con la comunicazione intitolata "Mobilising the brainpower of Europe: enabling universities to make their full contribution to the Lisbon Strategy" (Mobilità dei cervelli in Europa: consentire alle università di assicurare il loro pieno contributo alla Strategia di Lisbona).
"In questa comunicazione, la Commissione indicherà gli aspetti strategici in materia di attrattiva, governance e finanziamento" ha affermato il Commissario Figel'.
"Richiederà un nuovo tipo di partenariato tra Stati e università oltre a una riforma istituzionale e sistemica".
Secondo quanto afferma il Commissario, in alcune aree chiave la riforma è una necessità: le università devono disporre di maggiore autonomia e della possibilità di forme di governo autonome, assumere una totale accountability nei confronti della società, beneficiare di un insieme equilibrato di finanziamenti pubblici e privati, dovranno ricorrere a incentivi fiscali e rette, e garantire un accesso equo a tutti gli studenti qualificati.
Il Commissario Figel' ha anche sottolineato il fatto che le università europee dovranno cambiare per quanto concerne i gruppi obiettivo, i punteggi di ingresso e di uscita, i metodi di apprendimento e il tipo e l'importanza della ricerca. "Dobbiamo soprattutto investire nel cambiamento e nella modernizzazione nell'ambito di una prospettiva europea", ha dichiarato il Commissario.
Per il mondo della ricerca dovrebbe essere di particolare interesse l'impegno assunto dal Commissario Figel' e da Janez Potocnik, Commissario responsabile di Scienza e ricerca, di esaminare il modo in cui rilanciare l'idea di un'etichetta di dottorato europeo, che verrebbe attribuita ai programmi di dottorato con una comprovata dimensione europea.

Fonte: Cordis (06/04/2005)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: riforma, universita
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy