Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Scoperto gene dell'ernia lombare


Il mal di schiena è scritto nel Dna. Ce infatti un gene, appena identificato da ricercatori giapponesi, allorigine dellernia lombare, uno dei disturbi muscoloscheletrici più diffusi che si manifesta i

Il mal di schiena è scritto nel Dna. Ce infatti un gene, appena identificato da ricercatori giapponesi, allorigine dellernia lombare, uno dei disturbi muscoloscheletrici più diffusi che si manifesta in circa il 70-85% della popolazione causando mal di schiena e dolori alle gambe (sciatica). Il gene che influisce sui processi di riparazione della cartilagine e stato battezzato 'CILP' in uno studio pubblicato sulla rivista Nature Genetics. Secondo i dati raccolti su due diversi campioni di cittadini giapponesi da Shiro Ikegawa, del Riken Laboratory for Bone and Joint Diseases (Tokio), una particolare variante del CILP, che differisce per un singolo aminoacido della catena proteica, è sufficiente a bloccare i processi di riparazione della cartilagine.
Per questo CILP o le altre proteine con cui interagisce potrebbero rappresentare degli ottimi 'bersagli' per nuovi farmaci contro lernia lombare. I ricercatori sono partiti da precedenti studi che imputavano il 74% dei casi di ernia lombare a fattori genetici. Cosi', in collaborazione con diverse universita' giapponesi e il Medical College of Wisconsin (Milwaukee), e' stato esaminato un campione di 188 pazienti con ernia lombare e 376 persone di controllo. I risultati hanno indicato che una particolare variante del gene CILP, battezzata '1184T-C', era significativamente associata alla malattia. Successivamente anche una seconda analisi su 279 casi e 278 controlli ha confermato il ruolo svolto da questa variante nell'insorgenza dell'ernia lombare. Non solo. Si e scoperto che la variante riduce le difese contro l'erosione del disco cartilagineo dovuta all'invecchiamento. In particolare, inibisce il 'fattore di crescita trasformante beta' (TGF-beta9), che stimola l'aumento dei 'condrociti' (le cellule che producono il tessuto cartilagineo) e, inoltre, attiva tutta una serie di geni da cui dipende la funzionalita' del disco intervertebrale.

Fonte: AdnKronos (03/05/2005)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: CILP, 1184T, TGF, ernia, schiena, condrociti
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy