Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Il viaggio dei linfociti


Il sistema immunitario produce costantemente nuove cellule che proteggono lorganismo dallinvasione di microbi patogeni. I linfociti della risposta immunitaria adattativa (le cellule T e le cellule B

Il sistema immunitario produce costantemente nuove cellule che proteggono l'organismo dall'invasione di microbi patogeni. I linfociti della risposta immunitaria adattativa (le cellule T e le cellule B) sono fondamentali per la capacità del sistema immunitario di combattere le malattie, ma devono interagire fra loro per organizzare l'efficace risposta degli anticorpi. Finora, però, non c'era stato modo di osservare i processi di migrazione diretta che guidano i linfociti nella zona dove possono interagire. In uno studio pubblicato sulla rivista "PLoS Biology", alcuni ricercatori dell'Università della California di San Francisco e dell'Università della California di Irvine hanno usato la sofisticata tecnologia della microscopia a due fotoni per ispezionare visivamente linfonodi estratti da topi e studiare l'incontro fra i linfociti.
Dopo essere maturati in differenti organi del corpo, le cellule T e B viaggiano verso regioni distinte della milza e in linfonodi - le cellule B si ammassano in follicoli, le cellule T in zone T - in cerca di antigeni estranei.
Quando incontrano gli antigeni, i linfociti B e T migrano ai margini delle rispettive zone e si confrontano.
Takaharu Okada, Jason Cyster, Mark Miller e Mike Calahan hanno scoperto che questa interazione coinvolge una combinazione di comportamenti diretti e casuali. Le cellule B che hanno incontrato gli antigeni si muovono prima a caso lungo i margini del follicolo, e poi migrano direttamente verso il confine fra follicolo e zona T, spostandosi in linea retta. Per seguire la direzione verso la zona T, le cellule B hanno bisogno del ricettore della chemochina CCR7. Una volta raggiunta la zona T, le cellule B formano interazioni stabili solo con cellule T helper attivate che condividono l'antigene.
Grazie a queste osservazioni, gli immunologi potranno ora studiare ulteriormente le dinamiche dei linfociti e le complesse interazioni alla base di un efficace attacco degli anticorpi.
T. Okada, M.J. Miller, I. Parker, M.F. Krummel, M. Neighbors, et al., "Antigen-engaged B cells undergo chemotaxis toward the T zone and form motile conjugates with helper T cells". PLoS Biol 3(6): e150. DOI: 10.1371/journal.pbio.0030150 (2005).

Fonte: Aduc (05/05/2005)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: linfociti, CCR, antigeni
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy