Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Neuroscienziati contro il Dalai Lama


Si accende il dibattito sullanalisi scientifica degli effetti della meditazione

Un crescente numero di neuroscienziati sta chiedendo la cancellazione di una speciale conferenza che dovrebbe essere tenuta a novembre dal Dalai Lama. Il leader spirituale buddista dovrebbe parlare al convegno annuale della Society for Neuroscience (SfN) a Washington DC, ma una petizione contro il suo intervento ha già raccolto circa 50 firme.
Il Dalai Lama vive in esilio in India dal 1959, quando fuggì dal Tibet dopo l'ingresso delle truppe cinesi. Negli ultimi anni ha sempre incoraggiato i ricercatori, talvolta invitandoli anche nella propria dimora, a studiare se la meditazione buddista tibetana fosse in grado di modificare il cervello e incrementare il benessere mentale.
Proprio durante uno di questi incontri, un membro del comitato esecutivo della SfN gli ha chiesto di tenere un discorso inaugurale "sullo studio dell'empatia e della compassione, e su come la meditazione influenzi l'attività cerebrale".
Alcuni critici ritengono che il discorso del Dalai Lama debba essere cancellato a causa del suo status di figura politica e religiosa, pur riconoscendo che le sue opinioni sul controllo delle emozioni negative rientreranno in futuro nel campo della ricerca neuroscientifica. Molti degli scienziati che hanno fatto partire la protesta sono di origine cinese, ma assicurano che le loro preoccupazioni sono di natura puramente scientifica. Secondo Yi Rao della Northwestern University di Chicago, per esempio, la scienza della meditazione è soggetta ad argomentazioni iperboliche, ricerca limitata e rigore scientifico discutibile.
Rao contesta anche uno studio sull'analisi della meditazione pubblicato lo scorso anno, nel quale lo psicologo Richard Davidson e colleghi sostenevano che le reti neurali delle persone che praticano la meditazione risultano meglio coordinate. Secondo Rao, i risultati dello studio erano falsati dall'errata scelta dei soggetti di controllo, in quanto venivano paragonati monaci di trenta-quarant'anni con studenti universitari più giovani.

Fonte: Le Scienze (28/08/2005)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Dalai Lama, meditazione, neuro
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy