Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Kit salvavita gratis contro shock anafilattico

Starnuto


Sara disponibile gratuitamente in tutte le farmacie ospedaliere dItalia il kit salvavita contro lo shock anafilattico da allergia grave. Contiene adrenalina autoiniettabile, da utilizzare immediatam

Sara disponibile gratuitamente in tutte le farmacie ospedaliere dItalia il kit salvavita contro lo shock anafilattico da allergia grave. Contiene adrenalina autoiniettabile, da utilizzare immediatamente in caso di crisi. La decisione, formalizzata in un decreto pubblicato in questi giorni in Gazzetta Ufficiale, permettera a tutti i pazienti a rischio di avere sempre a portata di mano un prodotto dal costo elevato (piu di 80 euro a confezione), finora rimborsato solo in alcune Regioni della penisola. Una buona notizia soprattutto per chi soffre di allergie alimentari (il 4% degli adulti e il 6-8% dei bambini fino ai 5 anni), in assoluto la prima causa di shock anafilattico nei piccoli e fra le cause principali anche nei grandi. LAssociazione italiana allergie alimentari (Food Allergy Italia, www.foodallergyitalia.org), che si batte da sempre per la gratuita del kit, esprime soddisfazione.
Gran merito nel conseguimento di tale traguardo va alla nostra associazione, in collaborazione con le societa scientifiche di allergologia - spiega in una nota la presidente di Food Allergy Italia, Marcia Podesta - grazie alla campagna di sensibilizzazione svolta in questi anni sia a livello centrale che regionale. E un ruolo determinante e stato svolto dallAgenzia italiana del farmaco (Aifa). Le allergie alimentari, in particolare verso latte, uova e arachidi, sono la prima manifestazione di ipersensibilita che compare in un bambino. Ma spesso rappresenta soltanto linizio della cosiddetta marcia allergica, che finisce per sfociare in malattie come rinite e asma. Il problema e in forte crescita. Negli Stati Uniti - sottolinea Antonella Muraro, responsabile del Centro di riferimento della Regione Veneto per le allergie e le intolleranze alimentari, presso il Dipartimento di Pediatria dellAzienda ospedaliera di Padova - ogni anno 30 mila persone richiedono un trattamento di emergenza e 150 muoiono per reazioni allergiche agli alimenti. E secondo gli ultimi dati disponibili, la prevalenza dellallergie alimentari sembra raddoppiata negli ultimi cinque anni.
La gratuita del kit salvavita con adrenalina autoiniettabile e quindi un goal cruciale. Tuttavia, riprende Podesta, ora e importante che i maggiori sforzi vengano indirizzati affinche istituzioni scolastiche e sanitarie italiane, allergologi e genitori dei piccoli pazienti, lavorino insieme per un progetto educativo. Obiettivo finale: Formare operatori scolastici e paramedici idonei a gestire le emergenze di shock anafilattico generate dalle allergie alimentari, nonche il corretto utilizzo delladrenalina autoiniettabile ora disponibile gratuitamente, conclude.

Fonte: AdnKronos (09/09/2005)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: allergia, shock anafilattico
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy