Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

L’insetto che allunga la vita

Acanthoscelides obtectus


I maschi del tonchio dei fagioli rallentano l’orologio biologico delle consorti

Alcuni biologi svedesi hanno scoperto che un insetto maschio può rallentare il processo di invecchiamento della propria compagna semplicemente grazie all’accoppiamento. I ricercatori dell’Università di Uppsala hanno infatti scoperto che le femmine del tonchio dei fagioli (Acanthoscelides obtectus) vivono più a lungo quando si accoppiano con maschi che sono stati allevati per riprodursi più tardi nel corso della loro vita. Somministrando probabilmente alle compagne un cocktail di sostanze chimiche anti-vecchiaia con il proprio sperma, i maschi impediscono alle femmine di morire prima che abbiano avuto la possibilità di generare una prole numerosa.
“I maschi inseguono egoisticamente il proprio interesse, - spiega Göran Arnqvist, uno dei ricercatori - ma in questo caso fanno del bene alle femmine, facendo in modo che vivano più a lungo”.
Si tratta di una scoperta sorprendente, poiché si ritiene che di solito la riproduzione acceleri il processo di invecchiamento.
I topi maschi castrati, per esempio, vivono più a lungo senza gli effetti collaterali del testosterone. Assicurarsi che la propria eredità genetica venga preservata nelle generazioni future può essere faticoso e costare caro. Ma evidentemente ci sono situazioni in cui la riproduzione e la longevità sono entrambe possibili.
Arnqvist e colleghi hanno studiato due varietà di insetti allevati in laboratorio per procreare più presto o più tardi nella vita. Quando i maschi delle due diverse varietà sono stati fatti riprodurre con normali femmine, quelle accoppiate con i maschi che procreavano più tardi vivevano significativamente più a lungo: in media 18,7 giorni contro i 17,9 delle altre femmine. I risultati sono stati presentati sulla rivista "Proceedings of the Royal Society London B".
Non è ancora esattamente chiaro come i maschi riescano a prolungare la vita delle proprie compagne, ammette Arnqvist. Lo scienziato sospetta che un misterioso ingrediente nel loro sperma favorisca la salute e il vigore delle femmine.

Fonte: Le Scienze (30/09/2005)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: insetto, vita
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy