Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

L'origine dell'acqua sulla Terra, alla base della vita

Cometa 67P sotto indagine di Rosetta


La missione ESA Rosetta da informazioni che saranno utili nel capire da dove ha avuto origine la presenza dell'acqua sulla Terra, arrivata da asteroidi o comete?

Uno dei grandi misteri scientifici non risolti è l'origine dell'acqua presente in così grande abbondanza sulla superficie terrestre. Nella fase di formazione del pianeta, la Terra era un incandescente palla di magma, quindi tutta l'acqua eventualmente presente sarebbe evaporata nello spazio. Ma allora da dove arriva?
Una delle teorie principali indica che almeno una parte potrebbe essere stata portata da meteoriti o da comete scontratisi sul pianeta.

Mentre il lander Philae resta in stand by a causa dell'impossibilità di ricaricare le sue batterie a causa dei rimbalzi che l'hanno portata al buio in un cratere, la missione della sonda Rosetta prosegue.

Uno degli obbiettivi della sonda inviata dall'Agenzia Spaziale Europea è proprio valutare la presenza di acqua sulla cometa 67P e caratterizzarla per verificare se la sua tipologia corrisponde a quella terrestre: infatti valutando il rapporto tra deuterio ed idrogeno nelle molecole di acqua si può comprendere se l'acqua trasportata è la stessa presente nei nostri mari e fiumi.

La misurazione avviene grazie allo strumento ROSINA, uno spettrofotometro che misura la presenza del gas nella sottile atmosfera della cometa.

Il risultato è che il rapporto non corrisponde a quello terrestre, quindi il dibattito si sposta sulla possibilità che l'acqua non provenga dalle comete ma bensì dagli asteroidi, che con il suo nucleo roccioso potrebbe contenere grandi quantità di acqua.

La scoperta dell'origine di questa sostanza è di grande importanza per comprendere anche come la vita ha avuto inizio sulla Terra, dal momento che l'acqua è stata un medium fondamentale per far venire a contatto molecole organiche diverse e per la formazione di strutture biologiche via via sempre più complesse.

Redazione MolecularLab.it (19/11/2014 19:29:59)
Pubblicato in Ecologia e Ambiente
Tag: Rosetta, acqua, origine vita, asteroide, comete, spazio
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della SocietÓ Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Neuroni Specchio
Evento: Science & You
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy