Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Metodi alternativi su staminali profilano svolta


Due metodi alternativi per utilizzare le cellule staminali degli embrioni si sono mostrati efficaci negli esperimenti sui topi e potrebbero portare a sistemi meno controversi per farle crescere.

Due metodi alternativi per utilizzare le cellule staminali degli embrioni si sono mostrati efficaci negli esperimenti sui topi e potrebbero portare a sistemi meno controversi per farle crescere.
E' quanto hanno annunciato i ricercatori, dicendo che tuttavia cercheranno lo stesso di ottenere modifiche nella legislazione Usa che consentano loro di usufruire di fondi federali per lavorare con cellule umane e trovare modi per impiegarle per curare malattie quali cancro e disfunzioni genetiche, e per studiarne altre.
Una equipe di Advanced Cell Technology con sede nel Massachussets ha usato una tecnica per la fertilità già adottata chiamata diagnosi genetica di preimpianto per prelevare una singola cellula dall'embrione di un topo ed usarla per far crescere una linea di cellule staminali embrionali.
Una seconda squadra di ricercatori del Whitehead Institute for Biomedical Research al Massachusetts Institute of Technology ha manipolato cellule geneticamente danneggiate usando poi la tecnologia di clonazione per produrre un embrione invalido di topo che non si svilupperà mai nel grembo, sviluppando poi cellule staminali di questo embrione, da utilizzare.
Si è parlato di entrambi i metodi come di modi per oltrepassare le obiezioni che alcune persone tra le quali il presidente Usa Gorge W.
Bush hanno mosso alla ricerca sulle cellule staminali. Gli studi, pubblicati sulla rivista Nature, dimostrano che sono tecnicamente fattibili.
"Dimostrano che si possono isolare gli equivalenti di cellule staminali di embrione con metodi alternativi che non suscitano critiche dal punto di vista etico. Direi che suscitano più interrogativi che risposte", ha detto per telefono ai giornalisti durante un briefing George Daley dell'Ospedale pediatrico di Boston e della Harvard Medical School, coinvolto nella ricerca.
Le cellule staminali, principali cellule per la formazione del corpo, sono usate come una fonte di nuove cellule e tessuti. Sono di diversi tipi ma le più controverse sono quelle ricavate da embrioni umani in uno stato iniziale.
Prelevate pochi giorni dopo la fecondazione, queste cellule hanno il potere di produrre ogni tipo di cellula del corpo e sono considerate enormemente potenti se gli scienziati riescono a capire come regolano il proprio sviluppo.
I contrari sostengono che la distruzione o anche la manipolazione di embrioni umani è immorale. Al momento, i fondi federali per esperimenti che utilizzino cellule staminali da embrioni umani sono limitati e gruppi opposti tra loro al Congresso si battono per eliminare o render ancora più rigide tali restrizioni.


Fonte: AdnKronos (19/10/2005)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: staminali
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy