Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Gli Stati Uniti e il creazionismo

Gorilla


In Kansas l'evoluzione verrà criticata in classe

Nonostante l'opposizione di scienziati e insegnanti, il comitato per l'educazione dello stato del Kansas ha deciso di approvare l'insegnamento nelle scuole del cosiddetto "Intelligent Design", il concetto secondo il quale il corso dell'evoluzione sarebbe stato plasmato da un creatore intelligente.
"È soltanto l'ultima di una serie di decisioni discutibili del comitato", ha dichiarato Kathleen Sebelius, governatrice democratica del Kansas. "Se intendiamo continuare a favorire lo sviluppo delle industrie tecnologiche e far progredire il nostro stato, dobbiamo rafforzare gli standard scientifici e non indebolirli".
Si tratta della seconda volta in sei anni che in Kansas si è votato per modificare i criteri di insegnamento in favore di quella che gli scienziati ritengono propaganda religiosa.
Nel 1999, il comitato scolastico aveva votato per eliminare l'insegnamento dell'evoluzione, della cosmologia e di alcuni aspetti della geologia. L'anno successivo, una vigorosa campagna di scienziati e insegnanti aveva costretto i conservatori a fare un passo indietro. Ma ora la nuova votazione, approvata per sei voti contro quattro, imporrà l'insegnamento di critiche specifiche all'evoluzione nelle classi delle scuole superiore.
Contemporaneamente, indicazioni opposte giungono da Dover, in Pennsylvania, la città che ospita il più celebre processo contro l'Intelligent Design. A settembre, il comitato scolastico di Dover era stato citato in tribunale per aver adottato criteri di insegnamento critici nei confronti dell'evoluzione che - secondo i genitori degli alunni - violavano il principio della separazione fra stato e chiesa. La sentenza è attesa per dicembre o gennaio, ma nel frattempo otto dei nove membri del comitato sono stati espulsi e sostituiti con oppositori dell'insegnamento dell'Intelligent Design nelle ore di scienze.

Fonte: Le Scienze (20/11/2005)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Darwin, creazionismo
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Neuroni Specchio
Evento: Science & You
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy