Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Sperimentazione italiana su cannabis e dolore

Pianta di Marijuana


La Associazione Cannabis Terapeutica accoglie con soddisfazione la notizia dell’avvio di una sperimentazione sull’efficacia dei derivati della cannabis nella terapia del dolore, presentata in anteprim

La Associazione Cannabis Terapeutica accoglie con soddisfazione la notizia dell’avvio di una sperimentazione sull’efficacia dei derivati della cannabis nella terapia del dolore, presentata in anteprima nel corso del convegno “Cannabinoidi e dolore: attualità e prospettive”, promosso dalla nostra associazione, tenutosi lo scorso 28 ottobre alla Università Milano Bicocca, e ripresa nei giorni scorsi da numerosi organi di stampa.

Nell’esprimere il proprio plauso ai ricercatori del Policlinico Umberto I di Roma e dell’ospedale Molinette di Torino che hanno promosso la ricerca, ACT si augura che la iniziativa riesca a superare gli ostacoli politici che in passato hanno intralciato il cammino di analoghe iniziative nel nostro Paese.

Il timore che, dopo l’entusiasmo iniziale, l’annunciata sperimentazione si traduca in un nulla di fatto è legittimo, ove si tenga conto della posizione espressa in merito dal Governo negli articoli 9 e 10 del Disegno di Legge n.
2953 in discussione al Senato (cosiddetto DdL Fini) che, contro ogni evidenza scientifica, e contro quanto sostenuto dagli stessi ricercatori impegnati nel protocollo di sperimentazione, classificano “la cannabis indica, i prodotti da essa ottenuti, i tetraidrocannabinoli, i loro analoghi naturali, le sostanze ottenute per sintesi o semisintesi che siano ad essi riconducibili per struttura chimica o per effetto farmaco-tossicologico” tra le sostanze che “non trovano nessun impiego terapeutico”. Basti ricordare ad esempio che una analoga sperimentazione, promossa qualche anno fa da un gruppo di reumatologi dell’Ospedale La Colletta di Arenzano (GE) si è bloccata per i veti opposti, sulla base di tali preconcetti, dalle autorità politiche.

Non si può non rilevare inoltre che analoghi preconcetti sembrano ispirare l’operato dell’Ufficio Centrale Stupefacenti del Ministero della Salute, che continua a frapporre ostacoli alle legittime richieste di quei pazienti che, in base al D.M. 11-2-1997, ricorrono allo strumento della importazione dall’estero dei cannabinoidi già disponibili in commercio per veder tutelato il loro diritto alla salute. Ultimo in ordine di tempo il caso di Gianpiero T., un giovane affetto da epilessia farmaco-resistente, cui è stato negato, con motivazioni pretestuose, il rinnovo della autorizzazione alla importazione della specialità medicinale Bedrocan (registrata in Olanda), in precedenza concessa dallo stesso Ufficio nell’agosto u.s..

L’Associazione Cannabis Terapeutica si augura pertanto che, di fronte a questa iniziativa di alto valore scientifico e di inoppugnabile interesse medico, la politica sappia fare un passo indietro, sgombrando il campo da ogni ostacolo ideologico, in nome dell’interesse dei pazienti a veder riconosciuto il loro diritto a non soffrire.

Il Presidente
Dott.Salvatore Grasso

Fonte: ACT (28/11/2005)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: cannabis, marijuana
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy