Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Un chip ‘amplifica’ il Dna per uno screening immediato

Nanotech


Un laboratorio di analisi per diagnosticare l’aviaria (e ogni altro tipo di influenza) concentrato in un solo chip usa e getta più piccolo di una carta di credito. Basterà una goccia di saliva, il chi

Un laboratorio di analisi per diagnosticare l’aviaria (e ogni altro tipo di influenza) concentrato in un solo chip usa e getta più piccolo di una carta di credito. Basterà una goccia di saliva, il chip stesso, un lettore ottico grande come un telefono e un Pc per sapere nel giro di un'ora il tipo di influenza contratta. Oggi, invece, sono necessari giorni e giorni di analisi e complessi laboratori per ottenere lo stesso risultato. Il trucco: il chip «amplifica» il Dna dei virus presenti nella saliva e lo confronta con un «pannello di controllo» che riporta il Dna dei eppi virali dell’influenza. A cominciare dall’aviaria.
È una vera e propria rivoluzione, quella appena annunciata da StMicroelectronics e da Veredus Laboratories, società di diagnostica basata a Singapore. «L’Organizzazione Mondiale della Sanità», ha osservato Anton Hofmeister, Vice presidente St e direttore della Divisione Microfluidica della stessa St, «ha identificato in una rapida individuazione il primo comandamento per combattere l’influenza aviaria».
Secondo Hofmeister «strumenti a un costo abbordabile, portatili e facili da utilizzare» come il nuovo chip, «aprono la strada a nuove possibilità di diagnosi e terapie tempestive ed efficaci rendendo possibile l’immediato contenimento della diffusione dell’infezione».
Insomma, entro l’autunno, come hanno annunciato St Microelectronics e Veredus Laboratories inizierà l'era delle analisi elettroniche miniaturizzate. In futuro, inoltre, il chip costerà sempre di meno e magari potrà essere inserito direttamente sul Pc o magari anche su un palmare dotato di lettore ottico. Così come è possibile immaginare uno scenario più remoto in cui i chip usa e getta dell’influenza possano essere acquistabili direttamente in farmacia per pochi euro. Ma non basta. Perché sempre St, questa volta in tandem con la finlandese Mobidiag ha presentato una seconda applicazione su microchip che utilizza l’analisi su Dna per identificare i batteri della setticemia.
Tornando all’aviaria Rosy Tan, numero uno di Veredus ha sottolineato la rilevanza della posta in palio: «Alla luce del rischio di una pandemia influenzale mondiale e per limitarne l’impatto potenziale globale ci siamo dati l’obiettivo di rendere disponibili al personale medico tutte le risorse necessarie per identificare rapidamente i ceppi di influenza aviaria o di altre forme influenzali particolarmente serie distinguendoli con precisioni da sottotipi meno pericolosi». Quanto alla sfida, affascinante dal punto di vista della ricerca applicata e della lotta all’aviaria è rilevante anche dal punto di vista economica. Giaà oggi, infatti, il mercato mondiale della diagnostica vale circa 2,5 miliardi di dollari.

Fonte: LaRepubblica (26/01/2006)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: screening, chip
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy