Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Studio coesistenza mais Ogm

In verde Regioni Europee anti-OGM


Esperimento per valutare i rischi della convivenza tra colture transgeniche e tradizionali

Prove tecniche di «coesistenza». Uno die problemi più scottanti a proposito delle colture transgeniche è quello che riguarda il possibile «inquinamento» da parte delle colture transgeniche nei confronti di quelle tradizionali. In altre parole, si tratta del rischio che polline delle piantagioni «Ogm» si depositino, trasportate dal vento o da insetti, sui campi con colture tradizionali, «trasformandole» in transgeniche. Il problema è stato affrontato per la Pianura Padana dal Cedab (Centro di documentazione sulle agrobiotecnologie), che ha presentato uno studio in occasione di Vegetalia (Fiera di Cremona). Secondo i risultati della ricerca il flusso genico del mais, in condizioni ottimali, è al di sotto della soglia critica dello 0,9% a una distanza dalla fonte di polline di 17,5 metri e al di sotto dello 0,5% a 30 metri.
IL METODO - In particolare sono stati analizzati l'andamento del flusso genico nel mais e l'efficacia di alcuni strumenti per il suo contenimento tra cui l'adozione di distanze di separazione delle colture, l'utilizzo di file di mais «barriera» (buffer zone) che ostacolano il flusso pollinico e l'uso di varietà con epoche di fioritura non coincidenti.
L'uso di zone buffer e l'uso di varietà con epoche di fioritura non coincidenti sono risultati, in base ai risultati dello studio, efficaci per limitare il flusso genico tra colture di mais. Meno efficace l'uso di spazi aperti tra le diverse colture che risultano funzionali solo in assenza di vento o quando risultano superiori ai 30 metri. In tema di coesistenza il mais è la coltura più rilevante nel contesto italiano perchè con i suoi 1,4 milioni di ettari stimati per il 2005 occupa oltre il 10% della superficie agricola nazionale e rappresenta il 38% del valore della produzione cerealicola nazionale. Il 90% della produzione nazionale di mais da granella è concentrato nel Nord Italia.
POLEMICHE - Molto duro, però, il commento dei Verdi sullo studio: «La ricerca resa nota oggi dal CEDAB è uno spot promozionale, in netto contrasto con i dati reali provenienti dai Paesi dove le coltivazioni OGM sono gia diffuse che attestano una pesante contaminazione delle colture biologiche e convenzionali», ha detto Loredana De Petris, senatrice dei verdi e capogruppo in Commissione Agricoltura.

Fonte: Corriere (28/01/2006)
Pubblicato in Ecologia e Ambiente
Tag: mais, ogm, colture, campi
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy