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I difetti di un mercato farmaceutico da 50 miliardi di euro

Farmaci


L'analisi in un rapporto dell'Organizzazione mondiale del Consumatore

Sotto accusa le aziende farmaceutiche, che, secondo un rapporto dell' Organizzazione Internazionale del Consumatore, mettono in pericolo la sanità pubblica per la poca trasparenza sulle stregie di vendità per cui spendono miliardi di dollari, ma non solo: convicono i consumatori di essere malati, corrompono i medici con regali, travisano i risultati di test su efficacia e sicurezza dei loro prodotti.
Oltre venti tra le più importanti case farmaceutiche sono trattate nel rapporto. "La vendita irresponsabile - dice il rapporto - dà luogo a un serio problema, persistente e diffuso nell'intera industria farmaceutica". E' dunque necessaria una battuta di arresto, controlli statali più duri e ordine nelle politiche di promozione delle aziende.
Per il rapporto dell'organizzazione Internazionale del Consumatore (Consumers International - CI), il ritiro del Vioxx, è un segnale di una promozione priva di etica.
L'antinfiammatorio, utilizzato anche per l'artrite, fu ritirata nel settembre 2004, nonostante l'azienda Merck sapesse già dal 2000 che aumentava la probabilità di infarto. Un'accusa di manomissione dei risultati degli studi, con il risultato che negli Stati Uniti sono più di 6.000 le cause archiviate contro l'azienda da persone che sono finite all'ospedale usando l'antinfiammatorio regolarmente.
Il rapporto continua mettendo in evidenza che, per queste 20 case farmaceutiche prese in questione, le spesi di marketing per 60 miliardi di dollari, sono il doppio di quanto non sia destinato alla ricerca, influenzando anche i medici di famiglia. Tanto che la metà di queste aziende tra il 2001 ed il 2005 sono state implicate in controversie legali per relazione ambigue con i medici
Soltando la Bristol-Myers Squibb, tra quelle prese in esame, fornisce ai consumatori un dettagliato codice di comportamento di ventità. Ad esempio la britannica AstraZenceca, è stata fortemente criticata per aver organizzato un evento per la promozione di un farmaco, con tanto di biglietto aereo, hotel ed un musical pagato.
La GlaxoSmithKline è invece indagata dalle autorità italiane e tedesche per la corruzione di, rispettivamente 4.000 e 1.600 medici per un totale di 228 milioni di euro dal 1999 al 2002. L'azienda si è difesa stabilendo, da allora, precisi codici di vendità e prove di moralità professionale al personale, prima di poter esercitare la professione.
"Una delle preoccupazioni più forti - ha concluso Richard Lloyd, direttore generale del Consumers International - considera la promozione delle medicine ai medici che, spesso conduce a un uso irrazionale del farmaco".

Approfondimenti: Il Rapporto 'Branding the Cure' Organizzazione Internazionale del Consumatore

Redazione MolecularLab.it (04/07/2006)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: farmaceutiche, farmaci
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