Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Tecnologia per il monitoraggio ambientale elaborata in Finlandia

Corso di acqua


Il Centro finlandese per la ricerca tecnica (VTT) ha elaborato un'infrastruttura software per le applicazioni di monitoraggio ambientale che potrebbe essere utilizzata in settori molto diversi, co

Il Centro finlandese per la ricerca tecnica (VTT) ha elaborato un'infrastruttura software per le applicazioni di monitoraggio ambientale che potrebbe essere utilizzata in settori molto diversi, come ad esempio l'individuazione di catastrofi naturali e il miglioramento della sicurezza stradale.

Il sistema utilizza le osservazioni terrestri dai satelliti nonché varie altre risorse, tra cui le immagini di telecamere web e altri dati osservazionali. Le applicazioni possono essere rese operative su Internet, come sistemi distribuiti, affinché i computer in tutto il mondo possano collaborare per raccogliere, analizzare, archiviare e distribuire le informazioni.

Il sistema riguardante le catastrofi naturali consente di localizzare eventi quali alluvioni e frane e può essere utilizzato per agevolare i soccorsi locali.
L'applicazione per le risorse forestali fornisce informazioni al relativo settore sulle specie di alberi e la quantità di legname in un'area prestabilita.

Nel settore dei trasporti, l'applicazione marittima fornirà alle navi informazioni aggiornate sulla formazione di ghiacci nella parte settentrionale del mar Baltico. Un'applicazione di monitoraggio del traffico ne controllerà volume e velocità attraverso delle videocamere di sorveglianza. Le informazioni potrebbero essere utilizzate per migliorare la sicurezza stradale in prossimità di incroci e rotonde pericolosi.

Il software e le applicazioni prototipo sono attualmente in fase di sperimentazione. Nel contempo, sono stati avviati i lavori per porre le basi di un progetto di seguito che svilupperà ulteriormente le applicazioni consentendo loro di divenire pienamente operative. L'applicazione in fase di sviluppo più avanzata è quella forestale, che i ricercatori sperano di lanciare nel 2007.

Fonte: Cordis (23/10/2006)
Pubblicato in Ecologia e Ambiente
Tag: ambiente
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy