Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Cnr: giovani ricercatori europei cercasi

Bioinformatica


Il bando scade il 30 novembre

Background scientifico e professionale di ottimo livello, capacità di svolgere ricerca indipendente, potenzialità di leadership di un gruppo di gestione di progetti, qualità delle pubblicazioni e delle collaborazioni scientifiche internazionali, esperienza da due a otto anni di post dottorato. Sono questi i requisiti del candidato che intende partecipare alla selezione prevista dal 4° Bando del Programma europeo EURYI (European Young Investigators Award).
L’iniziativa è promossa dai Consigli Nazionali delle Ricerche di 16 Paesi europei (EUROHORCs) in collaborazione con l’European Science Foundation (ESF) e ha lo scopo di attirare e supportare giovani ricercatori qualificati da ogni parte del mondo, e dare loro la possibilità di portare avanti i propri progetti in Europa. Scopo del programma è sostenere lo sviluppo delle carriere di una nuova generazione di ricercatori eccellenti e, nello stesso tempo, aumentare la capacità di attrazione dello spazio europeo della ricerca a livello internazionale.
Come già avvenuto nei due anni passati, il Consiglio Nazionale delle Ricerche anche per il 2006 ha deciso di favorire la partecipazione italiana, attraverso un contributo finanziario al programma, che gli permette di presentare cinque candidati.
La passata edizione del premio, che ha visto fra i 25 vincitori due italiani presentati dal Cnr, ha rafforzato la convinzione che i ricercatori da candidare debbano essere fortemente supportati dalla istituzione italiana ricevente: è quest’ultima, quindi, che dovrà farsi carico di individuare e contattare i giovani più competitivi a livello internazionale, provenienti da qualsiasi parte del mondo, che si propone di attrarre presso la propria struttura, ed incoraggiarli a partecipare. Dagli esiti dei precedenti bandi risultano avvantaggiati quei candidati che hanno manifestato nel corso della loro attività maggiore disponibilità al confronto internazionale e a trasferirsi in altri paesi (premio di mobilità).
Le candidature, per una prima selezione a livello nazionale, possono essere presentate al Cnr dalle istituzioni pubbliche di ricerca, dalle università e da centri di ricerca privati senza scopo di lucro che intendono proporsi come struttura ospitante per lo svolgimento del progetto del candidato. I cinque candidati prescelti saranno presentati per la valutazione europea, affidata a una commissione internazionale formata da scienziati di chiara fama a livello mondiale e premi Nobel.
Non si tratta, quindi, di semplici borse di studio, ma di qualcosa di più. Si offre ai giovani l’opportunità di realizzare, creando un proprio gruppo di ricerca, progetti eccellenti, fortemente innovativi, in condizioni favorevoli sia a livello di strutture sia di finanziamenti.
Il Premio sarà dell’ordine di un milione di euro ripartiti sulla durata di cinque anni. I vincitori dovranno rendersi liberi da qualsiasi vincolo di lavoro e dedicarsi a tempo pieno al progetto EURYI.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 30 novembre 2006. Il bando è consultabile sul sito del Cnr.

Fonte: Le Scienze (25/10/2006)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Cnr, ricercatori
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy