Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Occorre un «cambiamento radicale» nell'intensità di ricerca nel campo dei biocarburanti

Fabbrica


«L'Europa può conseguire i propri obiettivi nel campo della bioenergia e dei biocarburanti solo con un cambiamento radicale degli investimenti nell'intensità di ricerca e un trasferimento di t

«L'Europa può conseguire i propri obiettivi nel campo della bioenergia e dei biocarburanti solo con un cambiamento radicale degli investimenti nell'intensità di ricerca e un trasferimento di tecnologia efficace », ha dichiarato Christian Patermann, direttore di «Biotecnologia, agricoltura e ricerca alimentare» presso la direzione generale della Ricerca della Commissione europea.

Il biocarburante è qualsiasi combustibile derivato dalla biomassa (di recente, si utilizzano organismi viventi o i loro sottoprodotti metabolici, ad esempio il letame delle mucche). Un processo di bioraffinazione trasforma materie prime quali zucchero, frumento e granturco in una fonte di energia rinnovabile ecologica, a differenze di altre risorse naturali quali petrolio, carbone e combustibili nucleari. Il biocarburante viene inoltre prodotto dal legno mediante una tecnologia di gassificazione (biocarburante di seconda generazione).

Christian Patermann è intervenuto, a nome del commissario europeo per la Scienza e la ricerca Janez Potocnik, a una conferenza europea sulla ricerca nel campo della bioraffinazione tenutasi a Helsinki e rivolgendosi ai partecipanti ha affermato che i biocarburanti soddisfano molte delle esigenze energetiche europee. «I biocarburanti possono essere prodotti in Europa, e quindi soddisfano l'esigenza della sicurezza dell'approvvigionamento; vengono importati da paesi diversi da quelli che forniscono il petrolio, di conseguenza soddisfano l'esigenza della diversificazione; inoltre, sembrano essere l'unica alternativa efficiente dal punto di vista delle emissioni di carbonio che abbiamo a disposizione a breve o medio termine, pertanto soddisfano l'esigenza della riduzione dei gas a effetto serra», ha osservato Christian Patermann.

Nel 2003 una direttiva comunitaria aveva chiesto di aumentare entro il 2010 la quota di biocarburanti utilizzati nel trasporto su strada, passando dallo 0,8% al 5,75%.
Il settore comunitario dei trasporti è responsabile di oltre il 30% del consumo totale di energia della Comunità, e dipende per il 98% dai combustibili fossili. Secondo le stime, il 90% dell'incremento di emissioni di CO2 tra il 1990 e il 2010 sarà imputabile ai trasporti.

L'Europa ha già intrapreso alcune azioni per passare ai biocombustibili. La sua produzione di biodiesel è aumentata da 55 000 tonnellate nel 1992 a più di tre milioni di tonnellate nel 2005, mentre il bioetanolo ha registrato una crescita dalle 47 500 tonnellate prodotte nel 1993 alle oltre 700 000 nel 2005. Tuttavia, la produzione complessiva di biocarburanti liquidi nell'UE a 25 è troppo bassa, pari a solo due milioni di tonnellate di equivalente petrolio (Mtoe), meno dell'1% del mercato. Alla luce di tale quota di mercato, l'obiettivo politico comunitario di raggiungere 18 Mtoe di biocarburanti nel settore dei trasporti entro il 2010 suscita qualche dubbio.

Nel piano d'azione per la biomassa del 2005 la Commissione ha delineato le soluzioni per contribuire ad aumentare la produzione di energia dalla silvicoltura, dall'agricoltura e dai materiali di scarto, al fine di realizzare tali obiettivi comunitari di energia rinnovabile. Ha raccomandato tra l'altro di investire di più nella ricerca, in particolare nella produzione di carburanti liquidi dal legno e dalla biomassa a esso associata. Nel 2006 la Commissione ha anche chiesto, nella sua strategia comunitaria per i biocarburanti, di intensificare la ricerca sui biocarburanti di seconda generazione.

Christian Patermann, convenendo sull'esigenza di aumentare la ricerca, ha menzionato il Settimo programma quadro (7PQ), nel quale i biocarburanti avanzati e le bioraffinazioni sono considerate aree prioritarie per la ricerca. In aggiunta a ciò, quattro piattaforme tecnologiche europee (PTE) nelle aree della chimica sostenibile, degli impianti per il futuro, della silvicoltura sostenibile e dei biocarburanti, forniranno contributi chiave per il 7PQ. «In tal modo dovremmo sviluppare un mercato nuovo e solido per prodotti o processi "verdi" innovativi, per creare nuovi posti di lavoro e rafforzare la competitività europea; in breve, dovremmo approdare allo sviluppo della bioeconomia basata sulla conoscenza», ha affermato.

Per quanto riguarda il futuro, Christian Patermann ha dichiarato che la Commissione sta attualmente analizzando quali saranno le esigenze della ricerca nel campo dell'agricoltura per il 2015-2020 «Ma dobbiamo fare di più», ha aggiunto, esortando all'adozione di un approccio olistico per intensificare la ricerca e garantire il trasferimento della tecnologia. «Non possiamo limitarci a esaminare tale questione dalla prospettiva ridotta delle singole discipline scientifiche o delle aree di politica. Ha ripercussioni su tutte le persone e aree, dall'agricoltura alla ricerca e innovazione, dal commercio ai trasporti, dall'energia all'ambiente», ha concluso Christian Patermann.

Fonte: Cordis (29/10/2006)
Pubblicato in Ecologia e Ambiente
Tag: benzina, diesel, gasolio, gas, metano, energia
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy