Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Paolo De Coppi primo autore della ricerca sulle staminali da liquido amniotico


Lo scienziato veneto compirà 35 anni tra pochi giorni e vanta numerose esperienze di lavoro e di ricerca all'estero

Paolo De Coppi è nato il 24 gennaio 1972 a Conegliano, in provincia di Treviso. Nel 1997 ha conseguito la laurea con il massimo dei voti e la lode, in medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Padova. I titolo della sua tesi: "Modello di gastroschisi nel coniglio: studio delle modificazioni istologiche dell’intestino". Da gennaio a giugno del '97 ha svolto un internato presso l’Istituto di patologia generale con il professor Saverio Sartore, con il quale ha continuato a collaborare, anche dopo la laurea, nel campo dello studio delle cellule muscolari lisce.
Si è poi iscritto alla Scuola di chirurgia pediatrica dell’Università di Padova, diretta dal professor Maurizio Guglielmi. Presso l'Università di Amsterdam tra ottobre 1998 e marzo 1999 ha svolto un progetto di ricerca riguardante l’epatoblastoma, sotto la direzione del professor Daniel Aronson.
Questo lavoro gli ha permesso di approfondire le nozioni scientifiche di base già apprese durante il corso degli studi medici ma anche le tecniche di laboratorio che saranno fondamentali per gli studi cellulari che porterà avanti negli Stati Uniti.
Ha poi lavorato presso un laboratorio specializzato del Children’s Hospital dell'Università di Harvard a Boston, diretto dal dr. Anthony Atala, tra giugno 2000 e febbrario 2002. Durante questo lavoro ha avuto occasione di approfondire le conoscenze riguardanti le estrazioni e le colture cellulari per la terapia cellulare e l’ingegneria tissutale. Ed è a Boston che ha iniziato ad indirizzare la sua attenzione verso le cellule staminali, in particolare verso quelle di tipo mesenchimale. All'inizio si è interessato alle cellule staminali adulte, derivate sia da tessuti midollari che da tessuti extra midollari; in seguito ha elaborato un proprio progetto per l’identificazione delle cellule staminali dai villi coriali e dal liquido amniotico. Nell’elaborazione di questa teoria, si è avvalso della preziosa direzione dei professori Atala, Shay Soker, James Yoo e del prezioso parere di importanti scienziati come Paola Dal Cin, Robert Lanza ed Evan Snyder. Grazie a queste preziose collaborazioni ha avuto modo di portare a termine con successo un prezioso studio riguardante le cellule staminali ricavate dal liquido amniotico e dai villi coriali.

Redazione MolecularLab.it (09/01/2007)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: coppi
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy