Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Migliora la terapia per una forma rara di tumore alle ossa

Ossa femorali


In occasione di una conferenza internazionale sul cancro è stato annunciato che il più grande studio condotto a livello mondiale su una forma rara di cancro alle ossa sta compiendo progressi incoraggi

In occasione di una conferenza internazionale sul cancro è stato annunciato che il più grande studio condotto a livello mondiale su una forma rara di cancro alle ossa sta compiendo progressi incoraggianti.

EURAMOS (European and American Osteosarcoma Study Group, ossia Gruppo di studio europeo e americano sull'osteosarcoma) è una sperimentazione clinica cui partecipano équipe di 11 paesi europei, statunitensi e canadesi, al fine di migliorare il trattamento dei pazienti colpiti dall'osteosarcoma, una forma rara di cancro alle ossa. Fino a ora sono stati coinvolti nella sperimentazione più di 300 pazienti e il progetto si propone di reclutarne 1 400 nei prossimi anni. La sperimentazione è finanziata dal programma EUROCORES (European Collaborative Research, ovvero Ricerca collaborativa europea) della Fondazione europea della scienza sulle sperimentazioni cliniche paneuropee.

Con 2-3 milioni di casi l'anno, l'osteosarcoma è un cancro relativamente raro che colpisce soprattutto adolescenti e giovani adulti. Le cause della patologia non sono del tutto chiare, ma si ritiene che insorga in seguito a disturbi della normale crescita ossea.

Si tratta di una malattia curabile: la terapia consiste solitamente in un ciclo di chemioterapia per ridurre la massa tumorale prima di procedere all'asportazione chirurgica.
Dopo l'operazione il paziente viene sottoposto a un ulteriore ciclo di chemioterapia. Tuttavia, non sempre il trattamento raggiunge lo scopo. In particolare, i pazienti che non rispondono adeguatamente al primo ciclo di chemioterapia tendono ad avere minori possibilità di sopravvivere alla malattia.

Lo scopo della sperimentazione EURAMOS è migliorare le terapie per tutti i pazienti, e in particolare i ricercatori auspicano di poter incrementare i tassi di sopravvivenza di coloro che rispondono in maniera insoddisfacente alla chemioterapia.

In un intervento in occasione della conferenza paneuropea dedicata alle sperimentazioni sul sarcoma tenutasi a Stoccarda, il coordinatore di EURAMOS Stefan Bielack ha sottolineato l'importanza della collaborazione internazionale per il suo progetto. «Benché i sarcomi siano rari e rappresentino meno dell'1% di tutte le forme di cancro, sono quelli che più frequentemente colpiscono i bambini e gli adolescenti», ha commentato. «La terapia è complessa e la collaborazione tra molti centri e diversi paesi è essenziale».

Al pubblico della conferenza è stato riferito che le nuove norme comunitarie che disciplinano le sperimentazioni cliniche hanno causato difficoltà a EURAMOS, ma che i partner del progetto le hanno superate brillantemente.

«Le normative comunitarie sono state studiate per promuovere una ricerca migliore e proteggere i pazienti», ha dichiarato il dottor Heribert Jürgens della Società tedesca di oncologia ed ematologia pediatrica. «Dobbiamo accettarle e applicarle, creando strutture centralizzate e procedure standardizzate».

«EURAMOS è riuscito a superare gli ostacoli imposti dall'attuazione della direttiva comunitaria in materia di sperimentazioni cliniche e l'esperienza acquisita durante il lancio di tale sperimentazione può essere utilizzata come modello per spianare la strada a ulteriori sperimentazioni cliniche accademiche paneuropee in futuro», ha aggiunto Mariana Resnicoff, coordinatrice del programma di scienze mediche EUROCORES della FES.

Sono stati inoltre citati numerosi nuovi progressi compiuti nella diagnosi e nel trattamento dei sarcomi, dalle tecniche genetiche molecolari per determinare precisamente la forma di cancro presente, alle tecnologie più recenti di radioterapia e ai nuovi metodi per asportare tumori secondari dai polmoni mediante i laser.

Approfondimenti: EURAMOS

Fonte: Cordis (11/01/2007)
Pubblicato in Cancro & tumori
Tag: ossa, EURAMOS
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy