Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Anche il Policlinico di Milano ha isolato le staminali da liquido amniotico


Ora sono necessarie Cell Factories per poterle moltiplicare e ottenerne a sufficienza per le terapie

Dopo l'annuncio dello studio Italia-Usa firmato da Paolo De Coppi, anche la Fondazione Policlinico di Milano ha annunciato di aver condotto una ricerca che ha permesso di isolare cellule staminali da liquido amniotico e con risultati incoraggianti per le linee cellulari di quattro tessuti: adiposo, nervoso, osseuo e muscolare.
Lo studio è stato pubblicato nel 2006 su Cell Research ed è stato condotto da un team coordinato da Patrizia Bossolasco e Lorenza Lazzari e formato da scienziati di Fondazione Policlinico, Fondazione Matarelli, Centro Auxologico Italiano, ospedale San Paolo e università degli Studi di Milano.
Paolo Rebulla direttore del Centro trasfusionale e di immunologia dei trapianti della cittadella di via Sforza, e della Milano Cord Blood Bank spiega che "gli importanti dati sperimentali ottenuti dal gruppo di De Coppi in vivo hanno confermato ed esteso i dati di alcune ricerche in vitro condotte dal nostro e da altri gruppi in Italia."
Tutti questi risultati fanno credere che ci sia l'opportunità di conservare le staminali del liquido amniotico in apposite banche come già accade per le cellule staminali del sangue del cordone ombelicale (conservate al Policlinico di Milano dal 1993) per un eventuale utilizzo terapeutico.
Il gruppo di De Coppi ha approfondito molti aspetti di ricerche precedenti e ha dimostrato che le staminali da liquido amniotico possono essere coltivate in laboratorio molto a lungo dopoil prelievo senza che queste si alterino. E questo - continua Rebulla - é un traguardo molto importante perchè ora è possibile pensare ad un'eventuale coltura in laboratorio per aumentarne il numero, dopo averle indirizzate verso specifici tessuti (e a riguardo ha inoltre dimostrato che è possibile indirizzarle anche verso le cellule del fegato e dell'endotelio).
Ma l'aspetto più importante dello studio di De Coppi riguarda la dimostrazione che le cellule permangono per almeno due mesi nella sede in cui vengono trapiantate, riparando così lesioni del sistema nervoso negli animali di laboratorio.
L'esperto sottolinea che per conservare le staminali da liquido amniotico in bache sono necessarie delle Cell Factories per poterle moltiplicare e ottenerne un numero sufficiente per le terapie. A tal riguardo Ferrucio Bonino, direttore scientifico della Fondazione Policlinico, sottolinea che il Policlinico ha promosso un'iniziativa volta a legare le Cell Factories italiane in una rete coordinata da Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e Istituto superiore di sanità (Iss). L'obiettivo, conclude, è quello di offrire prodotti innovativi e sicuri per i protocolli sperimentali di terapia cellulare, da utilizzare nell'ambito delle sperimentazioni cliniche controllate. Il progetto è costruito in analogia al gruppo nordamericano denominato Pact che riunisce le Cell Factories di Minneapolis, Pittsburgh e Houston.

Approfondimenti: Production Assistance for Cellular Therapy

Redazione MolecularLab.it (18/01/2007)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: policlinico, amniotico, staminali
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy