Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Nuove scoperte sui meccanismi di interazione genica nello sviluppo dei tumori

Struttura p53


Entrambe riguardano il funzionamento del gene p53

La prima scoperta riguarda un meccanismo che blocca p53, il gene che combatte i tumori, già conosciuto dagli scienziati. Questo gene ha il compito di combattere e distruggere le cellule tumorali e svolge molte funzioni protettrici contro la trasformazione tumorale.
A meno che, appunto, un meccanismo blocchi l'attivazione di questo gene. Ed è quanto scoperto dai ricercatori del Dipartimento di oncologia sperimentale e del Servizio di anatomia patologica dell'Istituto Regina Elena di Roma e del Dipartimento di biologia e patologia cellulare e molecolare dell'Università di Napoli Federico II.
Normalmente, se alcune cellule dell'organismo subiscono un danno, la proteina p53 si attiva, blocca la divisione cellulare e permette la riparazione del danno subito dal DNA. Se il danno è troppo esteso e grave, p53 viene super-attivata dalla proteina HIPK2 e le cellule vanno incontro a suicidio per evitare che vengano trasformate in cellule pericolose.
Ora è stato scoperto che le proteine HMGA1 a livello del citoplasma possono bloccare la proteina HIPK2 impedendo che entri nel nucleo dove lavora insieme a p53.
Questo sembra uno dei meccanismi che fa sì che l'organismo non combatta contro il tumore. In futuro potrebbero essere messe a punto nuove terapie che permettano di far compiere a p53 il suo lavoro.
Silvia Soddu, ricercatrice del Dipartimento di oncologia sperimentale dell'Ire e coordinatrice della ricerca spiega che: "la metà dei tumori sviluppa meccanismi indiretti (diversi nei vari tipi di cancro) che bloccano il lavoro di p53 contribuendo alla progressione del tumore e all'inefficacia delle terapie".
"Con il nostro lavoro - continua - abbiamo dimostrato che le proteine HMGA1 (spesso alterate nei tumori) svolgono la loro attività oncogenica inibendo la super-attivazione di p53".
Per verificare che questo meccanismo fosse presente anche nei tumori umani, oltre che nelle cellule in coltura, sono state selezionate (grazie alla collaborazione con il Servizio di anatomia patologica dell'Ire) delle biopsie di tumori della mammella che presentavano sia la proteina p53 mutata che quella normale e sono stati analizzati i livelli di espressione e la localizzazione nelle cellule delle proteine HMGA1 e HIPK2. I risultati hanno confermato l'ipotesi anche in vivo, almeno, per ora, per quanto riguarda il cancro alla mammella.
Il lavoro è stato possibile anche grazie al contributo dell'Airc ed è stato pubblicato on-line sul "Journal of Clinical Investigation"
Un'altra scoperta che riguarda sempre il gene p53 è stata fatta da un team di ricercatori dell'Università di Padova e pubblicata su Science.
Si tratta del meccanismo d'azione dell'oncogene Ras, presente nella maggioranza dei tumori umani, che agisce in due modi: da un lato stimola la proliferazione delle cellule neoplastiche e nel contempo blocca la proliferazione delle cellule sane. Finora però non era chiaro come questo gene potesse svolgere entrambe le funzioni.
Il professor Stefano Piccolo e il dottor Michelangelo Cordenonsi hanno svelato questo mistero. Se è presente p53 (quindi solo nelle cellule sane) fa in modo che Ras attivi un blocco della crescita delle cellule tumorali maligne. Se non è presente p53, Ras agisce stimolando anche la proliferazione delle cellule tumorali. "In pratica - spiega Piccolo - se nella stessa cellula coesistono mutazioni sia nel gene Ras che in p53, questa diventa una cellula tumorale, ovvero insensibile ai segnali (come l'ormone oncosoppressore Tgf-beta) che normalmente fanno sì che venga tenuto sotto controllo lo sviluppo di neoplasie e che garantiscono la salute degli organi".
Reintroducendo o riattivando p53 si potrebbe riuscire a costringere Ras a dirigere il proprio potenziale contro il tumore stesso.
Tali scoperte sui meccanismi di interazione genica sono fondamentali per lo sviluppo di terapie antitumorali sempre più mirate.
Anche ques'ultimo studio è stato finanziato da Airc.

Approfondimenti: p53 Ras

Redazione MolecularLab.it (14/02/2007)
Pubblicato in Cancro & tumori
Tag: p53, HMGA1, Ras, HIPK2
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy