Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

In futuro potrebbe bastare un prelievo di sangue per la diagnosi di tumore

Cellula tumorale


Con la proteomica, l'imaging molecolare e i chip si potranno scopire tumori sempre più piccoli e più precocemente

Nel prossimo futuro potrebbe essere sufficiente sottoporsi ad un prelievo di sangue per diagnosticare precocemente la presenza di un tumore.
E' quanto si apprende dal Congresso Internazionale sulle terapie anti-cancro (Icact) in corso a Parigi. Laboratori di tutto il mondo stanno lavorando con i nuovi aprocci scientifici come la proteomica, l'imaging molecolare e chip per riuscire a mettere a punto strumenti diagnostici più efficaci e precisi. Il direttore del dipartimento di Oncologia ed ematologia del Policlinico di Modena, Pier Franco Conte, tra i pionieri nell'analisi dei tumori a livello molecolare, sostiene che l'obbiettivo dei prossimi anni è quello di riuscire ad individuare le proteine prodotte dai tumori e, anche se per ora non ci sono applicazioni cliniche, la ricerca sta facendo passi da gigante.
Grazie alla proteomica si è cominciato ad individuare alcune di queste proteine: "Si sa - ha spiegato Conte - che le alterazioni genetiche legate allo sviluppo di tumori si accompagnano alla produzione di determinate proteine", nei prossimi anni si riuscirà ad ottenerne una mappa completa.
Conoscere queste proteine è fondamentale perchè la loro produzione inizia dalle prime fasi di formazione del tumore e sono presenti anche nel sangue; riuscire ad individuare queste proteine vuol dire diagnosticare il tumore sul nascere.
E' proprio questo il settore più in rapida espansione per quanto riguarda la ricerca sul cancro, e sono attivi anche nel nostro Paese: nel Policlinico di Modena dove si stanno studiando le proteine prodotte dal tumore al seno e all'Università di Siena.
Per riconoscere queste proteine nel sangue, sono necessari nuovi strumenti affichè si possano fare diagnosi solo con un prelievo sanguigno.
A questo scopo si stanno studiando dei chip capaci di individuare un grande numero di queste "proteine-spie". Esistono già dei test simili a livello sperimentale ma entro qualche anno - spiega Conte - potrebbero essere disponibili grazie ai grandi passi delle nuove tecnologie.
Anche per quanto riguarda le tecniche diagnostiche per immagini, la scommessa per il futuro è quella di mettere a punto strumenti in gradi di rilevare tumori sempre più piccoli e individuare nuove mutazioni che potrebbero provocare metastasi.
Tecniche come l'imaging molecolare permettono di individuare le minime alterazioni ma non possono essere utilizzate per la popolazione generale, a causa degli alti costi, in ogni caso sono utili per calibrare le cure in modo ottimale. Unendo l'imaging molecolare con l'analisi chimica del tessuto, si possono ottenere informazioni fonadamentali: sapere se c'è un aggregato di cellule cancerose, dove si trova, qual è la sua attività e quanto è grande.

Redazione MolecularLab.it (15/02/2007)
Pubblicato in Cancro & tumori
Tag: Cancro
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy