Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Torino nel 2010 sede di Euroscience Open Forum (ESOF)

Ricercatore in laboratorio


Altro grande traguardo la città, ospiterà il meeting biennale che ha come scopo la diffusione della cultura scientifica

Torino ospiterà il meeting biennale European Science Forum - ESOF 2010. E' stato annunciato oggi alla conferenza stampa dal comitato promotore torinese, composto da Compagnia di San Paolo, Agorà Scienza e Centroscienza.
La manifestazione è nata da un'idea di Euroscience, organizzazione, con sede a Strasburgo, che riunisce più di 2100 scienziati provenienti da 40 Paesi europei.
La prima edizione del meeting dedicato alla ricerca e all'innovazione scientifica, si è svolta a Stoccolma nel 2004, poi a Monaco di Baviera e la prossima del 2008 si terrà a Barcellona.
Torino, con il suo motto "Passion for Science", diventerà quindi la "Città Europea della Scienza" nel 2010, dopo essere stata scelta in una rosa di candidate che comprendeva Parigi, Breslavia e Copenhagen.
ESOF è un meeting europeo ed è dedicato al confronto dei risultati ottenuti nei settori della ricerca e dell'innovazione scientifica e alla loro divulgazione.
Lo scopo primario è quello di avvicinare e appassionare alla cultura scientifica i cittadini europei e in particolare i giovani.
Torino è stata candidata ad ospitare la manifestazione grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo, del CentroScienza Onlus e del Centro Agorà Scienza dell’Università di Torino. Ha inoltre ricevuto un appoggio anche da un "gruppo locale" che comprende istituzioni (Comune di Torino, Provincia di Torino, Regione Piemonte), atenei, centri di ricerca, associazioni, imprese.
Sono già molti gli enti nazionali che si sono offerti per contribuire alla preparazione di ESOF 2010.
Il forum biennale di Euroscience è articolato su un programma strettamente scientifico con manifestazioni e iniziative di diffusione della cultura scientifica.
E' stato previsto un budget di 3,5 milioni coperto per la metà dagli organizzatori e da altri enti italiani, il restante da organizzazioni europee e di altri paesi. Attualmente per l'edizione 2008 che si svolgerà a Barcellona, sono attesi 5.000 scienziati per la conferenza e 100.000 visitatori alle iniziative della manifestazione. ESOF infatti, in una settimana, ha un intenso programma di conferenze, workshop, esposizioni a livello internazionale e dibattiti e inoltre l'organizzazione prevede un ampio programma di attività, manifestazioni e iniziative di diffusione della cultura scientifica con lo scopo di coinvolgere tutti i cittadini.
Torino e l'area circostante grazie al suo background culturale scientifico (Università, Politecnico, Accademia delle Scienze, Musei e altre istituzioni scientifiche e laboratori di ricerca) e anche alla recente esperienza olimpica, è perfettamente in grado di poter organizzare con successo una manifestazione di tale portata come ESOF 2010. Torino conquista così un altro primato.

Redazione MolecularLab.it (13/03/2007)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Euroscience, Torino, ESOF
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy