Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Scoperta una proteina per controllare il peso

Donna in sovrappeso


La proteina MyD88 delle cellule intestinali ha effetti sul sistema immunitario, aumentando il metabolismo con conseguenze su peso corporeo e diabete di tipo 2

Scoperta una proteina in grado di controllare il peso corporeo. La scoperta potrebbe essere di aiuto per combattere il diabete di tipo 2 e l'obesità. Questo il risultato di uno studio della Università Cattolica di Louvain in Belgio.
Si è già scoperto che il microbiota, l'insieme dei microrganismi in simbiosi nell'intestino del nostro corpo, giovano un ruolo importante per una corretta digestione. Ma con questa ricerca si è individuata una proteina che influenzando il sistema immunitario intestinale ha effetti sulla regolazione del peso corporeo ed è correlato anche con obesità e diabete.
In particolare si è osservato che la disattivazione della proteina MyD88 nelle cellule intestinali permette di migliorare il metabolismo e consumare più energia.
Sui topi obesi e diabetici si sono osservati delle modifiche nel sistema immunitario a livello intestinale che ha portato ad un possibile rallentamento dello sviluppo del tessuto adiposo grazie ad una riduzione dell'infiammazione presente nei soggetti in sovrappeso e ad una protezione contro il diabete di tipo 2.
Il problema dei chili di troppo coinvolge in Italia il 42% degli adulti, una percentuale che arriva fino al 60% per chi ha tra i 65 ed i 75 anni di età. Questa condizione riguarda poi sempre più anche i più giovani, secondo i dati del Ministero della Salute nel 2010, più di un bambino di su tre.
Obesità e la condizione di sovrappeso rappresentano poi la causa del 23% di cardiopatia ischemica e fino al 41% di alcuni tumori. L'eccesso di peso è responsabile poi anche del 44% dei casi di diabete di tipo 2, di cui sono affetti oltre 3 milioni di italiani.

Approfondimenti: MyD88

Leggi l'articolo scientifico
Amandine Everard, Lucie Geurts, Robert Caesar, Patrice D. Cani et al. "Intestinal epithelial ?MyD88 is a sensor switching host metabolism towards obesity according to nutritional status". Nature Communication (2014). DOI: 10.1038/ncomms6648

Redazione MolecularLab.it (09/12/2014 10:40:52)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: MyD88, diabete 2, obesita, peso, microbiota, intestino
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della SocietÓ Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Neuroni Specchio
Evento: Science & You
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy