Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

A Padova il Nobel per la fisica Steven Weinberg

Steven Weinberg - Nobel per la Fisica


Lo scienziato riceverà la cittadinanza onoraria e si incontrerà con la città al Palazzo della Ragione

Ogni anno l’Amministrazione comunale invita a Padova uno scienziato di fama internazionale nel campo dell’astrofisica per conferirgli la cittadinanza onoraria, nell’ambito di una cerimonia pubblica che si tiene nel prestigioso Palazzo della Ragione. In occasione della visita, dato il rilievo culturale e strategico che l’Amministrazione attribuisce alla divulgazione scientifica rivolta in particolare alle giovani generazioni, lo scienziato viene invitato a tenere una conferenza rivolta agli studenti delle scuole superiori. Nel maggio del 2006, Stephen Hawking - noto divulgatore, cosmologo e matematico da molti considerato il vero erede di Einstein - in un Palazzetto dello Sport gremito di studenti ha tenuto una lezione memorabile sui segreti dell'universo.

Padova offre ora un’altra occasione prestigiosa per avvicinare il pubblico alla scienza e ai suoi protagonisti: l’appuntamento è con il professor Steven Weinberg, uno dei massimi esperti mondiali di particelle subatomiche.
Premio Nobel per la Fisica nel 1979, Weinberg ha scoperto il legame tra le forze elettromagnetiche e alcune forze che regolano il mondo delle particelle nucleari, dette “interazioni deboli”. Unico appuntamento in Italia !!!

L’incontro di Padova con Steven Weinberg avrà luogo nel corso di un doppio appuntamento, il 23 e il 24 maggio, entrambi a Palazzo della Ragione. Si comincia mercoledì 23, alle ore 16, con la cerimonia ufficiale di conferimento della cittadinanza onoraria all’illustre scienziato.

La giornata di giovedì 24 sarà invece dedicata agli studenti delle scuole superiori di Padova e provincia, che incontreranno Weinberg alle ore 11 per la conferenza “Cosmic Dark Energy” (“Energia cosmica oscura”).

L’incontro con lo scienziato americano rientra in una serie di iniziative – come la prima edizione del Premio letterario “Galileo” per la divulgazione scientifica e la sesta edizione di “Sperimentando”, mostra interattiva all’ex Macello dedicata agli esperimenti di fisica, chimica e scienze – promosse dall’Assessorato alla Cultura per promuovere e sostenere la divulgazione della cultura scientifica, e in particolar modo dell’astronomia, in vista dell’anniversario galileiano del 2009, dichiarato dalle Nazioni Unite Anno Internazionale dell’Astronomia.

Fra i prossimi appuntamenti, a settembre ci sarà quello con il Premio Internazionale “Padova città delle stelle”, nato dalla collaborazione tra il Comune, il Dipartimento di Astronomia dell’Università di Padova e l’Osservatorio Astronomico, e assegnato negli anni dispari a ricercatori che hanno contribuito a un settore dell’astronomia.

Approfondimenti: Dettagli sul doppio appuntamento

Redazione MolecularLab.it (06/05/2007)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Weinberg, fisica
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy