Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Due scienziati tra i nuovi senatori a vita

Neurobiologa Elena Cattaneo


La giovane scienziata neurobiologa Elena Cattaneo ed il fisico nucleare Carlo Rubbia sono tra le quattro nomine insieme a Renzo Piano e Claudio Abbado

Il Quirinale ha nominato quattro nuovi senatori a vita. Elena Cattaneo, la neurobiologa del San Raffaele, Carlo Rubbia, il fisico nucleare ma anche l'architetto Renzo Piano ed il direttore d'orchestra Claudio Abbado.
Quindi il 50% dei nuovi senatori a vita rappresenta la comunità scientifica: il Presidente Napolitano spiega che era "per dare un segno di serena continuità istituzionale " e "colmare i vuoti tristemente determinatisi nel breve giro di un anno".
La morte dell'illustre scienziata Rita Levi Montalcini viene quindi sopperita dalla presenza di Elena Cattaneo e di Carlo Rubbia.
I decreti sono stati già controfirmati dal presidente del Consiglio Enrico Letta: personalità che "hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nl campo scientifico, artistico e sociale".
La scienziata Elena Cattaneo è nata nel 1962 e laureata in farmacia all'Università di Milano dove insegna come professoressa ordinario dal 2003.
Ha operato come ricercatrice al Mit di Boston con studi su cellule staminali cerebrali. In Italia ha fondato il Laboratorio di Biologia delle cellule staminali che dirige lei stessa, dedicandosi alla Corea di Huntigton. Ha rappresentato l'Italia presso l'Unione europea per la ricerca Genomica e biotecnologica ed ha coordinato il progetto NeuroStemcell, mentre da ottobre 2013 coordinerà il progetto del 7 piano quadro, NeuroStemCellRepair.
Il professore Carlo Rubbia è nato nel '34, si è laureato presso la Scuola Normale di Pisa ed ha svolto il dottorato alla Columbia University. Da ricercatori al Cern di Ginevra dal 1961 è stato Direttore Generale per 4 anni dal 1989. Poi per diciotto anni è stato professore di Fisica alla Harvard University. Ha ottenuto il Premio Nobel per la scoperta delle particelle W e Z, responsabili delle interazioni deboli, nel 1984 insieme a Simon Van Der Meer. Con 32 lauree honoris casa svolge le sue attività i ricerca fondamentale al Cern ed ai Laboratori nazionali del Gran Sasso.

Redazione MolecularLab.it (30/08/2013)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Cattaneo, Rubbia, senatori, Napolitano
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della SocietÓ Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy