Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Si è svolta a Roma la I Conferenza europea sul trapianto del cordone ombelicale

Staminali


Hanno partecipato esperti che hanno esposto conoscenze ed esperienze sull'uso delle staminali in campo scientifico e etico

Si è svolta a Roma, presso il Grand Hotel Parco dei Principi, la prima Conferenza Europea sul Trapianto del Cordone Ombelicale presieduta da William Arcese, responsabile dell'Unità di Onco-Ematologia e Trapianti presso il Policlinico Universitario Tor Vergata. La conferenza, che ha avuto grande successo, è stata organizzata dall'Agenzia Regionale del Lazio per i Trapianti e le Patologie Connesse. Sono stati trattati temi scientifici ed etici connessi alla donazione del cordone ombelicale da cui si ricavano cellule staminali in grado di curare gravi malattie. William Arcese, in apertura, ha voluto ringraziare due persone che hanno dato un contributo fondamentale alla realizzazione dell'evento: Carlo Casciani, Presidente dell'Agenzia Regionale del Lazio per i Trapianti e le Patologie Connesse, ed Eliane Gluckman, del Saint Luis Hospital di Parigi, responsabile dell'organizzazione internazionale Eurocord.
Hanno partecipato a questa conferenza esperti provenienti dai più prestigiosi Istituti Accademici italiani e stranieri: medici, religiosi, filosofi, bioeticisti e psicologi.
Hanno esposto le loro esperienze e le loro conoscenze più recenti sull'utilizzo delle cellule staminali nella pratica clinica e nella ricerca, l'embrione, la donazione, le banche per la conservazione del cordone ombelicale. Due sono stati gli approfondimenti, uno di natura etica dal titolo "Bioetica, cellule staminali ed embrione umano: il pensiero religioso e laico" e l'altro scientifico-organizzativo dal titolo "Le banche del sangue di cordone ombelicale: una problematica sanitaria, sociale e politica". La donazione del cordone ombelicale, fondamentale per combattere gravi patologie, è un grande atto di solidarietà che dona speranza a tutti i malati in attesa di trapianto che non hanno un donatore compatibile. Proprio per l'importanza della donazione, varie Regioni italiane stanno sostenendo delle campagne di sensibilizzazione.

Redazione MolecularLab.it (17/05/2007)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: cordone ombelicale, staminali
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della SocietÓ Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy