Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Scoperte proteine che fanno rinascere i peli

Calvizia


Sono prodotte per riparare lesioni cutanee e inducono la produzione di staminali follicolari che generano nuovi follicoli piliferi

Dall'Università della Pennsylvania arriva la scoperta di alcune proteine che fanno ricrescere i bulbi piliferi. Si tratta di proteine naturali che stimolano la guarigione delle lesioni cutanee. Il gruppo di ricerca autore dello studio guidato da George Cotsarelis ha scoperto che queste proteine sono in grado di rigenerare i follicoli piliferi nei topi adulti cioè nell'età in cui si riteneva impossibile la nascita di nuovi follicoli. Queste notizie fanno sperare chi soffre di calvizie ma per ora questo potere è stato dimostrato solo su topi di laboratorio.
Le proteine scoperte, chiamate Wnt, collaborano durante lo sviluppo del follicolo pilifero nello stato embrionale e lo studio ha dimostrato che la pelle, se lesionata, può ritornare al suo stato embrionale e ricominciare a produrre peli grazie all'intervento di queste proteine.
Gli scienziati hanno provocato delle lesioni di circa 2 cm quadrati sul dorso dei topi e poi hanno osservato il normale processo di guarigione. Dopo alcuni giorni, al centro dell'area lesionata, apparivano dei peli del tutto nuovi dal punto di vista molecolare.
Se si esponeva la ferita alle proteine Wnt, questa crescita veniva aumentata o rallentata. Al centro di questo processo rigenerativo, vi è l'azione delle proteine Wnt che inducono la produzione di cellule staminali follicolari che migrano verso la ferita dove riescono a generare nuovi follicoli. Bloccando invece l'azione delle proteine si causava un'interruzione della nascita del bulbo. Dopo aver ottenuto la nascita di nuovi follicoli, i ricercatori hanno aumentato la concentrazione di proteine Wnt e, in questo modo, hanno osservato la nascita di un numero quasi doppio di bulbi. Secondo gli scienziati le proprietà rigenerative della pelle non erano mai state scoperte forse perché suture e bendaggi usate per curare ferite, ostacolano la naturale ricrescita del pelo.
Questa scoperta è importante, oltre che per eventuali risvolti medici, è importante perchè abbatte un fondamento della biologia secondo cui i mammiferi non possiedono grandi poteri rigenerativi al contrario di altre classi di animali come gli anfibi. Il follicolo pilifero dei mammiferi è una specie di "mini-organo" che si sviluppa a livello embrionale e finora si pensava che la sua perdita nell'età adulta fosse una condizione irreversibile. Questa scoperta però cambia tutto. Cotsarelis spiega: "la ferita può riaprire una 'finestra embrionale' di opportunità per l'organismo adulto in cui le cellule staminali si comportano come durante lo sviluppo embrionale e rigenerano i follicoli piliferi."
Inoltre gli scienziati che hanno lavorato a questo studio, hanno osservato che aumentando la quantità delle proteine Wnt è possibile facilitare la guarigione della ferita senza che si formino cicatrici e stimolare la formazione di nuove ghiandole sebacee e follicoli piliferi. Se si riuscisse a comprendere a pieno i meccanismi che regolano questo processo, in futuro potrebbe essere possibile risolvere problemi come le calvizie ma anche altri disordini come tra cui l’irsutismo.
George Cotsarelis è anche un consulente scientifico della società Follica Inc. a cui l’Università della Pennsylvania ha già venduto in esclusiva la tecnica basata sulle nuove scoperte. I risultati di questo studio sono pubblicati su Nature.

Redazione MolecularLab.it (18/05/2007)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: Wnt, calvizie, alopecia
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy