Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

L'assenza di ciglia nelle cellule causa malattie tra cui il cancro

Cellule leucemiche


Sono state identificate le proteine responsabili della sparizione delle ciglia, si aprono nuove prospettive terapeutiche

Sulle cellule sono normalmente presenti delle microscopiche estroflessioni chiamate ciglia. Le ciglia delle cellule sono importanti per la salute cellulare in quanto permettono alla cellula di interpretare correttamente alcuni segnali esterni, fra cui quello che regola la crescita. Sono fondamentali anche per la vista, l'odorato e il corretto sviluppo di un embrione. Se sono difettose, la cellula interpreta in modo errato i segnali che controllano la crescita che continua in modo anomalo, causando diverse malattie tra cui infertilità, le cisti renali, predisposizione al diabete, all'obesità, all'ipertensione. Ora un nuovo studio made in Usa, condotto da Erica A. Golemis, insieme ai colleghi del Fox Chase Cancer Center di Philadelphia, ha scoperto che l'assenza delle ciglia può causare anche il cancro.

Il dottor Pier Giuseppe Pelicci, direttore del dipartimento di oncologia sperimentale dello IEO, Istituto europeo di oncologia, di Milano spiega: 'Le cellule dei mammiferi emettono in maniera transitoria queste ciglia, ma il meccanismo che sta alla base di questo processo non è chiaro'.
La ricerca americana ha individuato due proteine (Hef1 e Aurora A), già conosciute per svolgere un ruolo nella progressione dei tumori e nel processo metastatico, intervengono anche nella temporanea sparizione delle ciglia che avviene durante la fase della divisione cellulare. Hef1 e Aurora A attivano inoltre una terza proteina, Hdac6, che causa il danno alle ciglia e porta allo sviluppo della malattia. La dottoressa Golemis spiega: 'Molti tipi di cancro derivano da difetti di segnalazione a livello cellulare e con questo studio crediamo di aver individuato un legame davvero promettente.
Il dottor Pelicci commenta così i risultati della ricerca: 'L'aspetto di maggior rilievo è che sulle proteine identificate nello studio come responsabili della scomparsa delle ciglia sono già in corso sperimentazioni cliniche per mettere a punto farmaci in grado di inibirle: e questo apre prospettive terapeutiche interessanti molto, oltre a dare l'impulso a sperimentare anche altri farmaci nella stessa direzione".

Redazione MolecularLab.it (02/07/2007)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: Hef1, Aurora A, Hdac6, ciglia, cancro
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy