Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Individuato un marcatore per la cirrosi e il cancro al fegato

Intestino


Il fattore di crescita nervoso NGF è presente a livelli anomali nei pazienti con cirrosi e epatocarcinoma anche prima il cancro sia sviluppato

Il fattore di crescita nervoso NGF sembra essere coinvolto nello sviluppo del cancro al fegato. Questo è quanto scoperto dai ricercatori dell'Istituto di Neurobiologia e Medicina Molecolare (Inmm) del CNR di Roma, diretti da Annalucia Serafino, in collaborazione con l'Ospedale Regina Elena e l'Ospedale di Marino e l'Università di Tor Vergata. Il fattore NGF è stato scoperto dal premio Nobel Rita Levi Montalcini ma ora è stato scoperto che è presente a livelli anomali (anche 25 volte superiore al normale) nei malati di cirrosi epatica e di tumore al fegato. Questo indica che potrebbe essere usato come marcatore per queste patologie, permettendone una diagnosi precoce (e senza metodi invasivi come la biopsia) e una cura tempestiva con una conseguente maggiore curabilità. Come spiega Annalucia Serafino il fattore NGF si trova a livelli molto alti nei pazienti con cirrosi che svilupperanno o hanno già sviluppato l'epatocarcinoma, mentre i valori sono normali nei pazienti malati di cirrosi che non sviluppano il cancro. Per questo se lo studio verrà confermato, in futuro un semplice esame del sangue potrebbe prevedere il rischio di sviluppare un tumore e quindi sarebbe possibile intervenire prima della formazione del tumore.

I campioni bioptici di pazienti con cirrosi ed epatocarcinoma hanno alti livelli di espressione di NGF e del suo recettore rkANGF nel tessuto patologico, mentre entrambe le molecole non sono presenti nel fegato sano. I campioni ematici di questi pazienti hanno confermato alti livelli di NGF.
'L'epatocarcinoma è un tumore in costante aumento, in gran parte dovuta all'evoluzione delle epatiti virali croniche B e C', spiega la dottoressa Serafino. 'Attualmente vi sono molte interessanti possibilità terapeutiche – continua - il cui successo è per lo più legato alla diagnosi precoce. In particolare, nel caso dell'epatite C, il processo di trasformazione in carcinoma epatico è preceduto da un periodo, anche molto lungo, di progressiva trasformazione fibrotica (cirrosi). Ad oggi il metodo diagnostico è la biopsia epatica,un metodo invasivo e potenzialmente pericoloso'. L'importanza dello studio riguarda proprio la prevenzione e la diagnosi precoce. La possibilità di misurare un marcatore (in questo caso il fattore NGF) che segue l'evoluzione della malattia e riveli le fasi precoci di trasformazione neoplastica consentirebbe enormi vantaggi.
Serafino prosegue: 'L'NGF è il fattore di crescita nervoso essenziale per la sopravvivenza, il differenziamento ed il mantenimento delle cellule neuronali del sistema nervoso centrale e periferico ma può avere un ruolo nella riparazione tissutale del polmone e della pelle, nell'infiammazione cronica e nella patologie fibrotiche, sia nei tumori della mammella, della prostata e del polmone. Ora la nostra ricerca ha dimostrato che potrebbe essere implicato anche nello sviluppo del cancro al fegato.' 'Per ora i dati dello studio sono stati ottenuti da un numero limitato di campioni (20 pazienti), se fossero confermati da una casistica più ampia confermerebbero NGF un marcatore diagnostico e prognostico del carcinoma al fegato – conclude Annalucia Serafino - Questa molecola in futuro potrebbe dimostrarsi anche un buon bersaglio per eventuali terapie antitumorali mirate'.
La ricerca dell'Inmm-Cnr è stata riportata sulla rivista World Journal of Gastroenterology.

Redazione MolecularLab.it (21/09/2007)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: NGF, cirrosi, epatocarcinoma, CNR, fegato
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy