Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Scoperto come conservare fino a 72 ore gli organi per i trapianti

Strumento per irrorare organo espianto


Una nuova tecnica sfrutta una soluzione con un derivato del glucosio ed un glicole polietilenico per raggiungere i -6 gradi senza il congelamento dell'acqua tissutale

Nei trapianti un fattore fondamentale è il tempo: più tempo si riesce a mantenere un organo espiantato e maggiori probabilità ci sono di trovare il paziente con la miglior compatibilità e di preparare al meglio l'intervento.
Attualmente però questo fattore è molto limitato: per il fegato si hanno 12 ore, tempo nel quale l'organo viene mantenuto vitale grazie al rallentamento dei processi metabolici con una temperatura poco superiore agli 0°C e con specifiche soluzioni chimiche.
Il problema è che abbassare ulteriormente la temperatura porterebbe a far ghiacciare l'acqua contenuta nei tessuti creando dei danni molto estesi ai tessuti.
Ma una ricerca pubblicata su Nature Medicine, sviluppata dai ricercatori del Massachussetts General Hospital a Boston svela una prima soluzione per la conservazione di fegato vitale dei ratti.
I ricercatori hanno irrorato il fegato espiantato con una soluzione nella quale era presente il 3-OMG, un composto del glucosio che non viene metabolizzato nelle cellule ma che si accumula negli epatociti, ed un glicole polietilenico che abbassa la temperatura di congelamento della soluzione, per proteggere le membrane cellulari.
Irrorando l'organo con questa soluzione si è riusciti ad abbassare lentamente la temperatura fino ai -6 °C senza avere il congelamento.
Dagli esperimenti è risultato che riportando il fegato espiantato alla temperatura normale con un'infusione di ossigeno e nutrienti, è stato possibile trapiantare in modo positivo il 100% degli organi conservati fino a 72 ore ed il 58% di quelli conservati 96 ore.
Ora la metodologia richiederà ancora perfezionamenti e sperimentazioni per poter arrivare all'applicazione clinica, sugli esseri umani, ma un primo passo importante in questa direzione è stato fatto.

Leggi l'articolo scientifico
Tim A Berendsen, Martin L Yarmush, Korkut Uygun, et al."Supercooling enables long-term transplantation survival following 4 days of liver preservation". Nature Medicine (2014). DOI: 10.1038/nm.3588

Redazione MolecularLab.it (02/07/2014 16:00:37)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: trapianti, fegato, organi, espianto
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy