Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Riscontrati batteri resistenti ai farmaci negli uccelli dell'Artico

Uccelli migratori


La resistenza agli antibiotici è ormai consolidata in natura

Un gruppo di scienziati svedesi ha scoperto batteri resistenti ai farmaci in alcuni uccelli selvatici che vivono nell'alto Artico, lontano da qualsiasi insediamento umano. Dai risultati emerge che la resistenza agli antibiotici è ormai consolidata in natura.

La ricerca, parzialmente finanziata dall'UE, è stata pubblicata sull'ultimo numero della rivista «Emerging Infectious Diseases».

Gli scienziati hanno raccolto campioni di batteri di Escherichia coli da 97 uccelli nella Siberia nordorientale, nell'Alaska settentrionale e nella Groenlandia del nord durante la spedizione «Beringia» del 2005, che è stata organizzata dal segretariato svedese per la ricerca polare. I campioni sono quindi stati coltivati a bordo della nave utilizzata per la spedizione e ne è stata testata la resistenza a 17 farmaci antimicrobici.

Dalle analisi è emersa una resistenza a 14 dei 17 farmaci testati sui campioni. Complessivamente, è stata riscontrata una resistenza ai farmaci in otto campioni e la metà di questi si è rivelata resistente a quattro o più farmaci.

«Siamo rimasti estremamente sorpresi», ha affermato Björn Olsen, professore di Malattie infettive all'Università di Uppsala e presso il Laboratorio di ricerca sulle zoonosi dell'Università di Kalmar.
«Abbiamo prelevato campioni da uccelli che vivono nella profonda tundra e non hanno mai avuto contatto con l'uomo. Questa è l'ennesima dimostrazione che la resistenza agli antibiotici è ormai un fenomeno globale che riguarda praticamente tutte le regioni della Terra, con l'eventuale eccezione dell'Antartico».

Ci si interroga quindi sulla provenienza dei batteri resistenti ai farmaci. Gli scienziati ritengono che siano stati importati da uccelli migratori. Gli studiosi rilevano che nella regione dello Stretto di Bering si possono trovare specie aviarie che svernano anche in sei continenti diversi. Gli uccelli potrebbero contrarre i batteri resistenti a latitudini più basse, ad esempio nel Sudest asiatico, dove viene esercitata una forte pressione antibiotica e trasportarli verso l'Artico.

Studi precedenti hanno individuato batteri resistenti ai farmaci in uccelli selvatici che vivevano nei pressi di insediamenti umani; nello stato americano del Maryland, ad esempio, alcune oche canadesi sono risultate resistenti a quattro antibiotici, mentre in esemplari di gabbiani della Repubblica ceca è stata riscontrata la presenza di E. coli resistente ai farmaci.

«Sapevamo già che, nel mondo occidentale, gli uccelli possono essere vettori di batteri resistenti agli antibiotici, ma è allarmante scoprire la diffusione di questi batteri tra i volatili della tundra», ha dichiarato Jonas Bonnedahl, dell'ospedale della contea di Kalmar (Svezia). «Le nostre scoperte dimostrano che la resistenza agli antibiotici non è confinata alla società e agli ospedali, ma si sta ormai diffondendo anche nell'ambiente naturale. La sempre maggiore resistenza agli antibiotici negli ultimi anni è diventata una delle maggiori minacce per il buon funzionamento dell'assistenza sanitaria in futuro.»

«Abbiamo dimostrato che in una delle aree più remote della Terra sono presenti geni di resistenza ai farmaci antimicrobici», concludono i ricercatori. «Questa scoperta evidenzia la natura unica dell'adattamento batterico nonché la complessità della diffusione della resistenza ai farmaci antimicrobici. Per comprendere appieno l'entità dei serbatoi di resistenza ambientali e dei commensali, è necessario svolgere studi sulla resistenza ai farmaci antimicrobici in diversi habitat».

Fonte: Cordis (11/02/2008)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: antibiotici, resistenza
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy