Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Buon Compleanno Rita

Rita Levi Montalcini


Il Consiglio Nazionale delle Ricerche organizza due convegni scientifici per celebrare i 100 anni di rita Levi-Montalcini. Appuntamento all'EBRI il 21 aprile e in campidoglio il 22

Per festeggiare i cento anni di Rita Levi-Montalcini il CNR ha organizzato due eventi di rilievo: il 21 aprile si terrà presso la sede dove la professoressa continua a lavorare con un convegno dedicato all'NGF, il Nerve growth factor (Fattore di crescita nervosa), la proteina per la cui scoperta la prof.ssa Levi-Montalcini ha ricevuto il Nobel, mentre il 22 aprile si terrà in campidoglio un incontro più istituzionale.
E' grazie all'organizzazione del dr. Luigi Aloe, dal 1969 allievo della professoressa, che si è reso possibile il convegno dal titolo "One day meeting on nerve growth factor: from sarcoma 180 to clinical applications" che si terrà a Roma, presso l'EBRI (European Brain Research Institute), centro di ricerca sulle neuroscienze fondato dalla Levi-Montalcini, ed al quale parteciperanno studiosi italiani e stranieri.
Il dr. Aloe spiega che "Si discuterà dell'intuizione originaria della Levi-Montalcini e dell'importante ruolo della molecola NGF nel comportamento aggressivo, nell'ansia (compresa quella dell'innamoramento), nella risposta allergica e nei meccanismi delle cellule cardiovascolari.
Si presenteranno inoltre i più recenti risultati relativi all'azione terapeutica e clinica del NGF nelle patologie umane, quali le ulcere della cornea, della cute (incluse quelle da decubito) e nei processi neurodegenerativi cerebrali nel morbo di Alzheimer".
Il secondo convegno è organizzato per la fondazione EBRI da un comitato scientifico internazionale ed avrà titolo "The Brain in Health and Disease". Si terrà il 22 nell'Aula di Giulio Cesare e nella Sala della Protomoteca del Palazzo Senatorio in piazza del Campidoglio e ne sarà direttore scientifico il prof. Piergiorgio Strata dell'Università di Torino.
I lavori verranno inaugurati dal ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, Maria Stella Gelmini e dal sottosegretario di Stato al Lavoro, alla Salute e alle Politiche Sociali, prof. Ferruccio Fazio, assieme al presidente del Cnr, prof. Luciano Maiani.
Come autorità politiche saran presenti il sindaco di Roma Gianni Alemanno, il governatore Piero Marrazzo ed il presidente della Provincia Nicola Zingaretti.
Maiani afferma che "Rita Levi-Montalcini rappresenta un punto di riferimento per tutta la scienza italiana" e ricorda come il Cnr per primo, nel 1963, offrì alla scienziata italiana un posto stabile dove continuare a fare ricerca. Maiani continua "Già allora, e ancor più oggi, Rita Levi-Montalcini è considerata dagli scienziati italiani un nume tutelare della ricerca del nostro Paese, per il suo prestigio e per il suo attaccamento alla scienza".
Nella prima sessione del convegno parleranno tre Premi Nobel: il biochimico statunitense Stanley Cohen, che ha vinto il premio nel 1986 per gli studi sull'NGF assieme alla professoressa Rita Levi-Montalcini, l'israeliano Aaron Ciechanover e lo svedese Torsten Wiesel.

Redazione MolecularLab.it (21/04/2009)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Montalcini
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy