Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Dalle cellule staminali del grasso una nuova vita per le ossa

Tessuto osseo


Swiss Stem Cells Bank sta operando sulla conservazione delle staminali ottenute dal grasso e sulle metodiche per far sviluppare queste staminali in modo che possano diventare tessuto osseo

La SSCB -Swiss Stem Cells Bank, la banca svizzera delle cellule staminali sta sviluppando un importante progetto di ricerca per la rigenerazione del tessuto osseo. Un ambito particolarmente problematico perché, come spiega Gianni Soldati, direttore scientifico di SSCB, "le perdite di tessuto scheletrico dovute a difetti congeniti, malattie o lesioni, vengono normalmente trattate con degli interventi di trapianto autologo di tessuto osseo. Questi trattamenti sono, però, limitati dalla disponibilità e dalla possibilità di reperire del tessuto osseo dallo stesso paziente". La nuova prospettiva arriva dalla "possibilità di generare in vitro osso trapiantabile", continua Soldati.
"Questo risolverebbe il problema di dover estrarre dal paziente questo tipo di tessuto da un'altra regione anatomica". Infatti, "il tessuto adiposo da liposuzione, in particolare, sembra essere una fonte estremamente ricca di cellule mesenchimali: sono cellule definite multipotenti, quindi capaci di differenziarsi in cellule di tipo diverso".
SCCB sta operando sulla conservazione delle staminali ottenute dal grasso, sulle metodiche per far sviluppare queste staminali in modo che possano diventare tessuto osseo, non ultima, la possibilità di individuare delle matrici sintetiche in grado di mimare la struttura dell'osso umano, sulle quali far aderire le cellule in grado di "diventare" osso. Continua Soldati: "Questo progetto è in corso e si stanno accumulando dati molti interessanti che potranno portare a dei risvolti importanti nella ricerca medica e nella medicina rigenerativa".
Il progetto viene sviluppato all'interno della Cell Factory, ovvero una "camera bianca" certificata a norma GMP (Good Manufacturing Practices) e autorizzata da Swissmedic, l'istituto svizzero di controllo, avviata all'interno dell'Unità di Terapia Cellulare.

Fonte: Aduc (25/05/2010)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: staminali grasso, ossa, staminali, SSCB
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della SocietÓ Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Neuroni Specchio
Evento: Science & You
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy