Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Un vaccino per prevenire l'Alzheimer

Effetti malattia Alzheimer


In sperimentazione un farmaco in grado di sciogliere le placche senili, ritenute la base patogenetica dell'Alzheimer

L'Unità Funzionale di Neurologia dell'Ospedale MultiMedica di Castellanza è uno dei soli quattro centri selezionati in Italia per il primo studio al mondo che si prefigge di identificare una reale prevenzione della malattia di Alzheimer e non un semplice trattamento sintomatico.

Oggi in Italia almeno 700.000 persone sono affette da forme più o meno avanzate di demenza. "La demenza di cui la malattia di Alzheimer è la forma più comune – spiega Massimo Franceschi, responsabile dell'Unità Funzionale di Neurologia dell'Ospedale MultiMedica di Castellanza - è la più grave conseguenza dell'invecchiamento, e pertanto con l'aumentare dell'attesa di vita delle nostre popolazioni è attesa una vera e propria epidemia di demenze nei prossimi anni. Attualmente colpisce il 7% dei soggetti fra 65 e 85 anni e il 40% degli ultranovantenni, ma in realtà il processo patologico che conduce all'Alzheimer inizia decenni prima dell'insorgere dei sintomi".

Attualmente si stanno studiando farmaci da utilizzare in soggetti a rischio prima dell'inizio dei sintomi della demenza, quando la dotazione neuronale è ancora relativamente integra.


"I pazienti con il cosiddetto Mild Cognitive Impairment (MCI), cioè con sintomi di amnesia chiara ma non ancora invalidante - prosegue Franceschi - e con certe caratteristiche genetiche, liquorali ed ipotrofia dell'ippocampo evidente alla risonanza magnetica, sono soggetti con un alto rischio di sviluppare una malattia di Alzheimer".

La casa farmaceutica Roche ha recentemente sviluppato un vaccino in grado di "sciogliere" le placche senili, che sono ritenute la base patogenetica della malattia, e quindi in linea teorica, in grado di fermare il procedere della patologia che porta alla demenza di Alzheimer.

Questo vaccino sembra essere molto ben tollerato ed esente dai rischi che in passato avevano presentato farmaci analoghi. Roche ha identificato 63 centri in tutto il mondo cui affidare la grande sfida di dimostrare che questo vaccino è in grado veramente di prevenire la malattia di Alzheimer in soggetti ad alto rischio come quelli con MCI. Tra questi l'Ospedale MultiMedica di Castellanza.

"Abbiamo cominciato a reclutare pazienti selezionati - spiega Franceschi -, ad alto rischio di sviluppare la malattia di Alzheimer e privi di controindicazioni di natura medica, che saranno sottoposti a iniezioni sottocutanee mensili di vaccino nei prossimi due anni. Trattandosi di uno studio in fase 2a, le misure atte ad identificare immediatamente eventuali effetti indesiderati saranno numerose ed accuratissime".

Tutte le visite, il vaccino e gli esami di laboratorio necessari saranno gratuiti sia per il paziente che per il Sistema Sanitario Nazionale.

Da dicembre 2010 è iniziata la selezione dei pazienti presso l'Unità Funzionale di Neurologia, grazie all'aiuto dei Medici di Medicina Generale e di altri Centri Neurologici della zona.

Redazione MolecularLab.it (02/02/2011)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: Alzheimer, MCI, placche, Roche
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Dossier Aiuta la RicercaWorld Community Grid per aiutare la ricerca scientifica
Aiuta la ricerca scientifica!
Cancro, AIDS, SARS, malaria:
Il modo diretto e facile per lo sviluppo di nuove cure.
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy