Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Retina da staminali

Occhio


Grazie all'utilizzo di cellule staminali di topo è stato possibile creare la prima retina in provetta e questo potrebbe aprire le porte verso la realizzazione dei trapianti

Sulla rivista Nature è stato un pubblicato un importante studio condotto da un gruppo ricerca giapponese dell'Istituto Riken di Kobe coordinato da Yoshiki Sasai: è stato creato da cellule staminali il primo occhio in provetta.
I ricercatori hanno utilizzato alcune cellule staminali embrionali prelevate dai topi e le hanno messe in una particolare coltura cellulare per poi scoprire dopo dieci giorni che queste cellule si sono organizzate a formare dei calici ottici, strutture formate da due tipi differenti di cellule che si ordinano in modo da formare una specie di sacca che a sua volta darà forma alla retina.
L'aspetto straordinario di questa scoperta è che l'organo è nato in modo totalmente spontaneo visto che le cellule in coltura non erano "guidate" in alcun modo ed è ancora oggi ignoto come è possibile che queste parti siano riuscite ad assemblarsi in un modo tale da creare un intero organo.
Il prossimo passo sarà scoprire come agiscono queste cellule per poter sfruttare questa loro azione nella realizzazione di retine artificiali utilizzabili nei trapianti.
Lo studio è stato commentato anche dal docente di Chirurgia della superficie oculare all'Università di Siena, primario oculista dell'ospedale di Grosseto nonchè presidente della SICCSO (Società Italiana cellule Staminali e Superficie Oculare), il dottor Vincenzo Sarnicola con queste parole: "La strada intrapresa è sicuramente quella buona, però non è ancora finita. L'impiego clinico di staminali è di routine: riusciamo a ottenere ottimi risultati con soggetti che dopo quarant'anni tornano a vedere, ma per i tessuti nervosi il discorso è differente. Prima di tutto bisogna ottenere un tessuto sano e poi un modo di collegamento in quanto la retina necessita la trasmissione di impulsi, problema per nulla semplice da risolvere".

Redazione MolecularLab.it (16/05/2011)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: retina, occhio, staminali
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy