Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Aumentano i progetti finanziati da Telethon

Telethon


Stanziati oltre 11 milioni di euro per sostenere 44 studi sulle malattie genetiche. Prende il via
anche la carriera di quattro giovani scienziati

Da Telethon 11 milioni e 167mila euro per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche: dopo la valutazione da parte della Commissione medico-scientifica internazionale, riunitasi a Pula (CA) dal 20 al 22 giugno, sono stati infatti finanziati 44 progetti di ricerca, contro i 36 del 2011. Molti dei progetti finanziati sono multicentrici, saranno cioè svolti in sinergia da più gruppi distribuiti sul territorio nazionale: in totale sono 66 i laboratori coinvolti. I fondi assegnati a questi gruppi di ricerca vanno così ad aggiungersi a quelli destinati al lavoro degli Istituti Telethon di Napoli e Milano.

"In tempi difficili come questi è un risultato straordinario, che ci rende davvero orgogliosi" afferma Francesca Pasinelli, direttore generale della Fondazione. "Rispetto all'anno scorso, siamo riusciti a finanziare un numero maggiore di progetti, circa il 17% di quelli presentati, a partire da un numero di domande significativamente più elevato rispetto agli anni precedenti. Inoltre, è una bella soddisfazione osservare che la qualità della scienza proposta è sempre molto alta, come ci confermano ogni anno i membri della nostra Commissione".


Oltre ai progetti, prendono il via ben quattro "carriere" del programma Telethon Dulbecco, che fin dal 1999 consente a giovani e brillanti scienziati di avviare un proprio gruppo di lavoro indipendente in Italia. I nuovi "Telethon Scientist" riceveranno un finanziamento di 517mila euro di durata quinquennale che consentirà loro di mettere in piedi un proprio laboratorio targato Telethon in altrettanti centri di ricerca italiani.

In particolare, Ester Zito, 35 anni, rientrerà in Italia da Cambridge per studiare le basi molecolari delle miopatie ereditarie presso l'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano. Altro "acquisto" dall'estero è Shimako Kawauchi, giapponese classe 1971, che dall'Università della California si trasferirà con tutta la famiglia a Trento, presso il Centro di biologia integrata dell'Università, per studiare la rara sindrome neurologica di origine genetica di Cornelia De Lange. Sempre a Trento arriverà anche Maria Pennuto, 41 anni, per provare a sviluppare nuove strategie terapeutiche contro una grave malattia ereditaria dei muscoli, quella di Kennedy. Infine, l'Istituto Telethon di genetica e medicina (Tigem) di Napoli accoglierà Carmine Settembre, 34 anni, che dal Baylor College of Medicine di Houston rientrerà nella sua città natale per continuare a studiare le malattie da accumulo lisosomiale, in particolare i danni che queste patologie metaboliche arrecano alle ossa.

Accanto ai nuovi ingressi, inoltre, la Commissione ha valutato positivamente il rinnovo del finanziamento a due membri più anziani dell'Istituto Telethon Dulbecco, Luca Scorrano dell'Istituto veneto di medicina molecolare di Padova, che si occupa di malattie mitocondriali, e Lorenzo Puri della Fondazione Santa Lucia di Roma, che studia invece la distrofia muscolare di Duchenne.

Redazione MolecularLab.it (18/07/2012)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Telethon
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy