Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Un doppio rischio per la schizofrenia


L'interazione tra eventi ambientali avversi in gravidanza e stress durante l'adolescenza aumenta il rischio di patologie psichiatriche in età adulta

Che esista una correlazione tra esposizione ad eventi avversi nelle prime fasi della vita e lo sviluppo di patologie psichiatriche anche molto successive nel tempo, è un dato assodato da molti studi epidemiologici umani.
Ben altra cosa tuttavia è riuscire a individuare il peso specifico dei vari eventi valutandone l'effettiva incidenza nel sorgere della patologia.
E' questo il risultato raggiunto dallo studio pubblicato oggi su Science, frutto della collaborazione tra un gruppo di Neurofarmacologici dell'Università degli Studi di Milano, guidato da Marco Andrea Riva del Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari, con centri Svizzeri, Tedeschi e Danesi. Lo studio dimostra per la prima volta un'interazione sinergica tra infezioni prenatali e stress nell'adolescenza nell'eziologia di patologie psichiatriche croniche, come schizofrenia, autismo e depressione.
Impiegando un modello animale (topi) i ricercatori hanno potuto isolare i diversi elementi di rischio, potendo controllare severità e tempistiche delle manipolazioni che si sono rivelate cruciali per gli esiti patologici.
Nello studio sono stati utilizzati due eventi avversi di moderata entità: l'esposizione a un'infezione durante la gestazione e uno stress prolungato durante l'adolescenza. L'intensità e la tipologia di tali manipolazioni sono assimilabili ad eventi che se si verificano da soli, ossia non in combinazione, nell'uomo hanno esiti patologici limitati.
Nello studio invece si è dimostrato che gli animali nati da mamme esposti ad un'infezione durante la gravidanza, successivamente esposti a stress durante la pubertà hanno sviluppato invece alterazioni comportamentali assimilabili a disturbi psichiatrici di tipo schizofrenico.
I ricercatori hanno utilizzato test comportamentali che riproducono anomalie funzionali presenti nei pazienti schizofrenici, come la risposta eccessiva a sostanze psicostimolanti. La somministrazione agli animali di anfetamina e la successiva valutazione della loro attività locomotoria, usata come indicatore della loro risposta all'agente stimolante, ha mostrato che i topi esposti alla combinazione di entrambi gli eventi avversi - infezione prenatale+stress in adolescenza - si rivelano molto più sensibili all'anfetamina rispetto agli animali del campione di controllo o a quelli esposti ad uno solo dei eventi avversi considerati. In sostanza, la patologia psichiatrica si sviluppa solo in presenza dell'associazione dei due fattori avversi.
Il secondo risultato dello studio riguarda la significativa relazione stabilita tra i due fattori avversi. Su questo fronte i ricercatori hanno scoperto che l'esposizione ad eventi avversi durante la gestazione interferisce con il processo di maturazione di specifiche strutture cerebrali rendendo il cervello più sensibile, più vulnerabile nella sua risposta allo stress durante la pubertà.
A causa dell'evento prenatale, la prole reagisce in modo diverso allo stress durante la pubertà, con una risposta aberrante da parte del sistema immunitario cerebrale che gli studiosi hanno evidenziato tramite l'analisi dei marker infiammatori.
Oltre a suggerire l'importanza – per patologie complesse e multifattoriali come la schizofrenia -dell'impiego di modelli complessi che consentano l'analisi mirata dei fattori di rischio, lo studio apre nuove prospettive per interventi terapeutici maggiormente basati sulla prevenzione. Ad oggi, il trattamento farmacologico della schizofrenia, e delle patologie correlate, si basa sul controllo dei sintomi della malattia solo dopo che la patologia si è manifestata completamente dal punto di vista clinico. Tuttavia, considerando che, come dimostrato in questo studio, molti fattori di rischio sono associati al neurosviluppo e alle prime fasi della vita, è lecito ipotizzare che l'identificazione precoce dei sintomi, unitamente all'individuazione di soggetti con aumentato rischio psicopatologico, offrirebbe la possibilità di mettere in atto strategie terapeutiche mirate a prevenire lo sviluppo della patologia stessa.

Leggi l'articolo scientifico
Giovanoli S., Engler H., Engler A., Richetto J. Voget M et al. "Stress in Puberty Unmasks Latent Neuropathological Consequences of Prenatal Immune Activation in Mice" Science (2013) doi: 10.1126/science.1228261

Redazione MolecularLab.it (04/03/2013)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: schizofrenia, stress, infezione, puberta, adolescenza
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy