Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Nuovi dettagli sul meccanismo dell'infiammazione intestinale cronica

Intestino


Un articolo pubblicato su Mucosal Immunology spiega il ruolo della proteina CHOP nei meccanismi fisiologici di difesa della mucosa intestinale da stress

Oltre 3.5 milioni di persone in Europa e America soffrono di morbo di Crohn o di colite ulcerosa, due delle più comuni forme di infiammazione intestinale cronica (IBD).
La infiammazione cronica dell'intestino è causata da una esagerata reazione immunitaria ai batteri normalmente presenti nell'intestino. "Questa over reaction può essere prodotta se, per esempio, i meccanismi anti-stress nelle cellule della mucosa intestinale non funzionano correttamente" spiega il Prof. Dirk Haller del TUM Chair of Nutrition and Immunology.
"La UPR è un tipo di meccanismo di riparazione cellulare che si attiva quanto le proteine non sono correttamente formate in fase di traduzione - una delle maggior cause di stress cellulare" spiega Haller. Qualsiasi disturbo della cascata di segnale può portare all'infiammazione ed alla morte cellulare.
I danni delle cellule della mucosa intestinale sono una condizione iniziale per lo sviluppo della IBD, l'infiammazione cronica intestinale.

La proteina omologa C/EBP (CHOP) gioca un ruolo principale nell'attivazione del meccanismo UPR. Sembra anche che sia coinvolta direttamente nel processo infiammatorio. Il team di ricerca ha deciso di studiare nel dettaglio la proteina CHOP. Usando un nuovo modello di topo gli scienziati hanno esaminato nel ruolo della proteina nello sviluppo dell'infiammazione intestinale cronica. Hanno utilizzato cioè dei topi geneticamente modificati in modo da produrre grandi quantità di questa proteina.

La grande presenza della proteina CHOP ha reso i topi più suscettibili alla infiammazione intestinale. Inoltre l'infiammazione ha impiegato più tempo ha diminuire è di conseguenza è stato necessario più tempo anche per i tessuti recuperare la situazione fisiologica. "Ma contrariamente a quanto pensavo, le alte concentrazioni di CHOP non erano quello che causavano la morte delle cellule epiteliari", spiega Haller. "Piuttosto, le proteine CHOP inibiscono la divisione cellulare rallentando così la rigenerazione della mucosa intestinale in seguito al danno tissutale".

Questi danni, che possono essere causati da una infezione, sono spesso il primo passo all'infiammazione cronica. La scoperta dei ricercatori fornisce ulteriore conferma sul funzionamento della cascata di segnale UPR come una condizione essenziale per la salute della mucosa intestinale. Disturbi regolatori possono incidere gravemente sulla funzione protettiva dell'epitelio intestinale e giocare un ruolo nello sviluppo dell'infiammazione intestinale cronica.

Approfondimenti: CHOP

Leggi l'articolo scientifico
Waldschmitt N., Berger E., Rath E., Haller D. et al. "C/EBP homologous protein inhibits tissue repair in response to gut injury and is inversely regulated with chronic inflammation". Mucosal Immunology (2014). DOI: 10.1038/mi.2014.34

Redazione MolecularLab.it (26/06/2014 09:35:46)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: morbo Crohn, colite ulcerosa, infiammazione intestinale, intestino
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy