Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Bloccare il metabolismo degli acidi grassi per fermare i tumori

Cellule tumorali


Sperimentato con successo il farmaco ST1326 in grado di interferire con la carnitina acil-transferasi e bloccando la sintesi di lipidi essenziali per la sintesi di membrane cellulari

Uno studio pubblicato su The Journal of the National Cancer Institute rivela che alcuni ricercatori italiani sono riusciti a bloccare il metabolismo di cellule tumorali sfruttando la loro "fame" di grassi.
A capo della squadra dei ricercatori il dott. Peluso dell'Istituto di Biochimica delle proteine del CNR ed il dott. Montanaro dell'Università di Bologna che sono riusciti a bloccare farmacologicamente il metabolismo delle cellule cancerose in modo selettivo.
Il progetto multidisciplinare ha unito competenze molecolari e biochimiche aprendo nuove ed interessanti prospettive terapeutiche nella lotta contro i tumori.
Le cellule del cancro, a causa della loro velocità di crescita e delle loro alterazioni metaboliche sono strettamente dipendenti dal metabolismo degli acidi grassi per produrre ad esempio nuove membrane cellulari utili in fase di moltiplicazione.
Gli scienziati hanno così dimostrato che il farmaco sperimentale ST1326 riesce ad inibire il sistema della carnitina acil-transferasi che è necessario per il trasporto degli acidi grassi all'interno del mitocondrio dove avviene il loro metabolismo.
"In questo modo vengono compromessi la produzione e il mantenimento delle riserve cellulari di una molecola, l'acetato, indispensabile per generare nuovi lipidi, costituenti essenziali delle membrane cellulari" spiegano Montanaro e Peluso.
"Il farmaco ha dimostrato di avere un effetto tossico selettivo, colpendo preferenzialmente le cellule tumorali. Rispetto alle cellule sane, quelle neoplastiche risultano essere infatti molto più sensibili al farmaco, accumulando nel citoplasma i lipidici che non vengono metabolizzati e non sono in grado di generarne di nuovi e quindi di proliferare".

Approfondimenti: ST1326

Leggi l'articolo scientifico
A. Pacilli, M. Calienni, G. Peluso, L. Montanaro, et al."Carnitine-Acyltransferase System Inhibition, Cancer Cell Death, and Prevention of Myc-Induced Lymphomagenesis". The Journal of the National Cancer Institute (2013) DOI: 10.1093/jnci/djt030

Redazione MolecularLab.it (02/04/2013)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: ST1326, acetato, carnitina, acil-transferasi
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della SocietÓ Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Neuroni Specchio
Evento: Science & You
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy