Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Il sistema dell'equilibrio a partire da staminali in una coltura 3D

Cellule epiteliali (rosso) con stereocilia (blu)


Ricercatori dell'Indiana hanno sviluppato una tecnica colturale in 3D per differenziare cellule staminali embrionali in cellule ciliate e vestibolari dell'orecchio


Ricercatori dell'Indiana University hanno fato differenziare cellule staminali embrionali in strutture dell'orecchio che regolano l'equilibrio.
L'importante ricerca pubblicata su Nature potrebbe essere un primo passo verso cure per la sordità. Lo straordinario risultato del team coordinata da Karl R Koehler e Eri Hashino è dovuto a speciali tecniche di crescita del tessuto in colture tridimensionali.
Nell'orecchio interno si trovano sistemi che regolano l'equilibrio (il sistema vestibolare), che costituisce una sorta di giroscopio e cellule ciliate che permettono di convertire i suoni e vibrazioni, in impulsi nervosi per i neuroni.
Anche i test di elettrofisiologia ha confermato che le cellule ciliate ottenute sono funzionali e corrispondono a quelle normalmente presente in natura e deputate alla percezione della gravità e del movimento della testa.
Koehler spiega che "la coltura tridimensionale permette alle cellule di auto-organizzarsi in tessuti complessi perché grazie a questa tecnica sono sottoposte a sollecitazioni meccaniche simili a quelle che trovano durante lo sviluppo embrionale in vivo"
Hashino continua, dicendo: "Siamo rimasti sorpresi nel vedere che una volta che vengono stimolate a diventare precursori di cellule dell'orecchio interno e vengono poste in una coltura 3-D, queste cellule staminali si comportano come se sapessero non solo come differenziarsi nelle diverse linee cellulari, ma anche come auto-organizzarsi riproducendo uno schema simile a quello dell'orecchio interno nativo".
I ricercatori spiegano che la procedura utilizzata potrebbe essere usata in futuro per spiegare l'origine dei disturbi dell'udito e sviluppare terapie cellulari mirate per curare la sordità ed i problemi dell'equilibrio.

Leggi l'articolo scientifico
Karl R Koehler, Eri Hashino et al. "Generation of inner ear sensory epithelia from pluripotent stem cells in 3D culture". Nature (2013). DOI: 10.1038/nature12298

Redazione MolecularLab.it (11/07/2013)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: cilia, orecchio, coclea, vestibolo, udito
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy