Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Le notizie e gli eventi scientifici della settimana - 14 Ottobre 2013

La posta di MolecularLab


Newsletter del 14 Ottobre 2013 di MolecularLab.it con notizie ed eventi del mondo scientifico su Biotech, Ricerca, Biochimica, Genetica, Medicina

Oh My God! Science! - Io il premio Nobel l'avrei dato al bosone
08/10/2013 - [caption id="attachment_6356" align="aligncenter" width="444"] Englert e Higgs, in un'immagine tratta da www.ilpost.it[/caption]Il bosone di Higgs ha vinto il premio Nobel per la Fisica 2013, per il merito di essersi fatto scoprire da Peter Higgs. Nell'impossibilità di assegnare l'ambìto premio alla particella, fino a pochi mesi fa solo ipotizz ...

Premio Nobel Medicina 2013
07/10/2013 - Il premio Nobel 2013 per la Medicina, il primo della serie a essere annunciato, è stato assegnato a due studiosi americani, James Rothman e Randy Schekman, nonchè al tedesco Thomas Sudhof per, si legge nella motivazione, le loro scoperte sulle modalità di "controllo estremamente preciso" con cui le cellule organizzano il sistema di "trasporto e distribuzione del proprio carico". I tre scienziati si suddivideranno una ricompensa da 8 milioni di corone svedesi, pari a oltre 918.000 euro.
Hanno scoperto il meccanismo con cui le cellule organizzano le loro attività all'interno e comunicano con l'ambiente che le circondano: tutto grazie ad un sistema vescicolare con cui molecole e proteine possono essere spostate da un compartimento all'altro della cellula, ad esempio per avere ulteriori complessazioni o per essere portate sulla membrana cellulare, oppure per liberare verso l'esterno sostanze e comunicare con le altre cellule come avviene con il rilascio dei neurotrasmettitori tra le cellule nervose nelle sinapsi.
È d'accordo sulla tripla assegnazione del premio Edoardo Boncinelli, genetista all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano, secondo cui gli studi dei tre Nobel "rappresentano le fondamenta per chiarire i meccanismi cruciali nel funzionamento delle cellule e per contrastare un gran numero di patologie, come la fibrosi cistica e molte malattie del sistema nervoso". Boncinelli paragona l'importanza delle scoperte dei tre scienziati ai semafori in città: sono cioè fondamentali. Giuseppe Novelli, genetista e neo rettore dell'Università Tor Vergata di Roma, sottolinea che "è sulla base degli studi condotti da Schekman, Südhof e Rothman che oggi si poggiano le ricerche su alcune patologie come l'Alzheimer e il Parkinson, ma anche le ricerche che spiegano come nascono le emozioni". Silvio Garattini, direttore dell'Irccs di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano, sottolinea che il meccanismo di trasporto delle cellule è "fondamentale anche per capire il meccanismo d'azione di molti farmaci, e per scoprirne e svilupparne di nuovi, perché le vescicole-navicella possono anche diventare bersagli per lo sviluppo di nuove medicine".
Per questo Randy Wayne Schekman, James Rothman e Thomas Sudhof hanno vinto il Nobel per la Medicina. Randy Wayne Schekman (nato il 30 dicembre, 1948 ) è un biologo cellulare americano presso la Berkeley in California ex caporedattore della prestigiosa rivista Proceedings of National Academy of Sciences. I suoi studi di laboratorio si sono concentrati sulle descrizioni molecolari del processo di assemblaggio della membrana e del traffico vescicolare nelle cellule eucariotiche.
Nel 2002 ha ricevuto il premio Albert Lasker per la ricerca medica di base e il Louisa Gross Horwitz Prize della Columbia University insieme a James Rothman proprio per la loro scoperta del "traffico" della membrana cellulare, processo che le cellule usano per organizzare le loro attività e comunicare con il loro ambiente.
Nel 2013 è stato eletto membro straniero della Royal Society, con la seguente motivazione.
Thomas C. Sudhof (nato il 22 dicembre 1955 a Gottingen , Germania) è un biochimico noto per i sui studi sulla trasmissione sinaptica . Dal 1986, i suoi studi hanno chiarito molte delle principali proteine che mediano le funzioni presinaptiche. Il suo lavoro ha posto le basi per la nostra attuale comprensione scientifica del rilascio di neurotrasmettitore vescicola -mediata, e il suo lavoro continua concentra sulla specificità di sinaptogenesi e manutenzione sinaptica. Sudhof si trasferì negli Stati Uniti nel 1983, dove ha iniziato la formazione post-dottorato nel dipartimento di genetica molecolare presso l'Università del Texas Health Science Center a Dallas. Durante la sua borsa di studio post-dottorato, Sidhof lavorato per descrivere il ruolo del recettore LDL nel metabolismo del colesterolo, per cui Brown e Goldstein hanno ricevuto il Premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina nel 1985. Nel 2008, si trasferisce alla Stanford University ed è attualmente Professore presso la Scuola di Medicina e Professore di Fisiologia Cellulare e Molecolare, Psichiatria e Neurologia. James E. Rothman (nato nel 1947), infine, è professore di Scienze Biomediche dell'Università di Yale e presidente del Dipartimento di Biologia Cellulare presso l'Università di Yale Medical School. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Louisa Gross Horwitz presso la Columbia University e il Premio Lasker Albert per la ricerca medica di base. Rothman ha iniziato la sua carriera presso il Dipartimento di Biochimica dell'Università di Stanford nel 1978. Era alla Princeton University dal 1988 al 1991 prima di venire a New York per fondare il Dipartimento di Biochimica e Biofisica Cellulare al Memorial Sloan -Kettering Cancer Center, dove è stato anche vice presidente. Rothman è membro della National Academy of Sciences. .
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Stop alla sperimentazione Stamina
11/10/2013 - La sperimentazione del metodo Stamina ideata da Vannoni "non può essere regolarmente proseguita". Il ministro Lorenzin blocca il sistema alla base della Stamina Foundation con un provvedimento di presa d'atto sulla base di quanto suggerito dal comitato scientifico nominato per valutare la metodica e dall'Avvocatura dello Stato, interpellata a fine settembre.
Il ministro della Salute ha spiegato che "la sperimentazione del metodo Stamina non può essere proseguita perché il metodo è pericoloso per la salute dei pazienti". "sarei stata felice se la vicenda avesse avuto un epilogo diverso per tantissime famiglie che si sono affidate in questi a una cura che evidentemente non c'è".
Ora si dovrà decidere come usare i tre milioni di euro stanziati: la Lorenzin immagina di dirottarli sulle malattie rare.
La commissione disegnata per valutare la sperimentazione Stamina aveva concluso con un parere negativo: il metodo è fondato "sia sulla mancanza di originalità del metodo, sia sull'assenza di requisiti scientifici e di sicurezza".
E sulla base di questo l'avvocatura di stato, interpellato, ha espresso un parere volto a sciogliere il rebus che si era formato.
Allo stop della sperimentazione Stamina non sono mancati le reazioni: da una parte scienziati e tecnici che parlano di una decisione "assolutamente giusta" e dell'Associazione Coscioni che dice che era "la unica che poteva essere adottata da un Ministero che deve farsi garante della salute di cittadini"; dall'altra Vannoni che ha intenzione di proseguire all'estero ed il portavoce dei malati che annuncia il ricorso alla Corte Europea dei Diritti Umani.
I malati attualmente in corso dovranno attendere il giudizio del Tar della Lombardia.
GLI APPROFONDIMENTI
- I punti critici della sperimentazione Stamina
- Il parere dell'Avvocatura di Stato
- Le reazioni allo stop del Metodo Stamina
- Cosa fare dei milioni già stanziati
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Ecco come rilevare la coscienza
07/10/2013 - Non è ancora chiaro quali aspetti del funzionamento del cervello siano fondamentali per l'emergere della coscienza. Per questo, nella pratica clinica valutiamo il livello di coscienza di un paziente sulla base della sua capacità di reagire a stimoli e comandi come "stringi il pugno", oppure "apri gli occhi". Tuttavia, sappiamo molti pazienti ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Scoperta nuova via anabolica dei glicolipidi
07/10/2013 - Scoperto una nuova via di produzione dei glicolipidi, importanti mattoni delle membrane cellulari coinvolti nello sviluppo di numerose malattie genetiche: il lavoro, condotto da Antonella De Matteis dell'Istituto Telethon di genetica e medicina (Tigem) di Napoli, ha meritato le pagine di Nature e apre interessanti prospettive per tutte quelle rare ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Usare il DNA per strutture autoassemblanti
08/10/2013 - Il DNA, noto per essere il veicolo del codice genetico, è una molecola che a causa delle sue eccezionali proprietà, sta suscitando un grande interesse nel campo della scienza dei materiali e delle nanotecnologie. Da una decina d'anni diversi scienziati in tutto il mondo hanno scoperto che il DNA può essere utilizzato per costruire ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Colesterolo: la causa di (e la soluzione a) tutti i nostri problemi. Parte I
09/10/2013 - Abbiamo tutti un'infarinatura del fatto che nel nostro sangue girano due tipi di colesterolo: uno (il colesterolo LDL) ridurrà la nostra aorta e le nostre coronarie come le tubature del lavandino di una casa di studenti che vuotano nello scarico la pasta avanzata la sera prima, l’altro (il colesterolo HDL) agisce come l’idraulico liquido, rimuovendo ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Scoperta una proteina essenziale per la formazione delle sinapsi

I punti critici della sperimentazione Stamina

Farmaci per l'osteoporosi per nuovi vaccini

Io il premio Nobel l'avrei dato al bosone

)

Redazione MolecularLab.it (14/10/2013)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: newsletter, molecularlab
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy