Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

In sviluppo un vaccino antifluenzale universale

Iniezione di nanobots


Il progetto EDUFLUVAC si prefigge l'obbiettivo di sviluppare un vaccino anti influenzale universale per prevenire epidemie e costi

Un progetto europeo lanciato recentemente si propone di fare un grande passo avanti verso lo sviluppo di un vaccino antinfluenzale universale. Il suo obiettivo è contrastare l'emergenza di nuovi ceppi e le epidemie stagionali.

L'infezione virale in genere colpisce nei mesi più freddi e l'influenza stagionale è responsabile di circa 3 - 5 milioni di casi di malattia grave e di 250 000 - 500 000 morti l'anno.

A causa della sua diffusione rapida in particolare tra i gruppi di popolazione a rischio, l'influenza rimane un problema serio di salute pubblica. Finora, il modo più efficace di prevenire la malattia o i sintomi gravi è la vaccinazione annuale ma gli attuali vaccini offrono solo una protezione limitata contro ceppi dell'infezione in evoluzione.

Per superare questi punti deboli, un partenariato pubblico-privato che comprende sette rinomate organizzazioni europee ha unito le forze sotto il progetto EDUFLUVAC per sviluppare un vaccino anti-influenzale ad ampio spettro e di lunga durata.

EDUFLUVAC è stato lanciato appena un mese fa e intende adottare un nuovo approccio che consiste nell'"educare" il sistema immunitario a riconoscere regioni comuni all'interno di ceppi multipli di virus dell'influenza.

"Sviluppare un vaccino anti-influenzale universale è diventata una priorità sanitaria globale per prevenire la diffusione del virus e l'emergere di nuovi ceppi e siamo convinti che EDUFLUVAC costituirà un grande passo avanti verso il raggiungimento di questo obiettivo", dice Othmar Engelhardt, ricercatore principale dell'Istituto nazionale per gli standard e il controllo biologico, nel Regno Unito.

Il team di ricerca prevede di ottenere una migliore protezione contro le epidemie di influenza attraverso lo sviluppo di un vaccino che non solo offrirebbe l'enorme vantaggio di eliminare il bisogno di un vaccino stagionale ogni anno ma potrebbe anche ridurre il bisogno di costose campagne di vaccinazione annuali.

Odile Leroy, direttore esecutivo dell'Iniziativa europea per i vaccini e coordinatore di EDUFLUVAC, dice: "I paesi a basso e medio reddito attualmente hanno programmi di vaccinazione contro l'influenza minimi.
Quindi lo sviluppo di un vaccino che offre una difesa ampia e duratura faciliterebbe le campagne di vaccinazione e conferirebbe una protezione contro l'influenza tra i gruppi finora non presi in considerazione e che dispongono di un'assistenza sanitaria limitata".

Il progetto quadriennale è coordinato dall'Iniziativa europea per i vaccini che ha il suo quartier generale in Germania e che ha ricevuto una sovvenzione di 4,6 milioni di euro da parte dell'UE.

Redazione MolecularLab.it (06/12/2013)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: influenza, edufluvac, vaccino anti influenza, vaccino
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy