Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Dalle mestruazioni staminali per la angiogenesi

Apparato genitale femminile


In uno studio della FDA americana le staminali presenti nel sangue mestruale sono state utili per aiutare una crescita di nuovi vasi sanguigni, come avviene nell'utero

L'arteriosclerosi è una malattia comune che colpisce gran parte della popolazione mondiale. I grassi, il colesterolo, il calcio, e altre sostanze che si trovano nel sangue, si diffondono direttamente nelle arterie, causando attacchi cardiaci, colpi cerebrovascolari, inclusa la morte.
Sicuramente si tratta di una delle maggiori cause di morte nel mondo, ma ora grazie ad uno studio realizzato dalla Food and Drug Administration (FDA) in Usa, è stato dimostrato che le cellule staminali contenute nel sangue mestruale sono utili per rimuovere le arterie bloccate; infatti aiutano una rapida ed effettiva crescita di nuovi vasi sanguigni, così come avviene mensilmente nell'utero delle donne.
"Le cellule staminali sono presenti nel sangue mestruale, conosciute come ERC, e sono uniche tra tutte le cellule di uso clinico, e la loro derivazione dall'endometrio consente ogni mese che si formino nuovi vasi sanguigni.
Queste cellule svolgono un ruolo critico nella formazione dei vasi sanguigni", dice Thomas Ichim, cofondatore e presidente dell'istituto clinico Medvax Pharma Corp.
La raccolta di campioni di sangue avviene attraverso delle coppe mestruali, elementi che, cosi come avviene coi tamponi, si introducono nel canale vaginale della donna, ma invece di assorbire, raccolgono il flusso che poi sarà dettagliatamente studiato nei laboratori.
L'obiettivo di questo studio è di produrre nuovi vasi sanguigni nelle gambe dei pazienti con congestione arteriale critica, nonchè fare nuove prove in uomini e donne con congestione delle arterie coronariche.
In questo modo, le credenze e i rituali di molte culture ancestrali, che consideravano le mestruazioni femminili come magiche e sacre, si incontrano con la medicina moderna, sviluppando nuovi metodi per migliorare la qualità della vita delle persone.

Redazione MolecularLab.it (21/03/2014)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: mestruazioni, staminali, angiogenesi, vasi sanguigi
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della SocietÓ Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy