Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Staminali dalle lucertole per la ricrescita dei tessuti nervosi


>Unequipe di ricercatori neozelandesi ha recentemente sequenziato il Dna di una lucertola, la Lacerta agilis, diffusa nellarcipelago di Stewart. Il sauro è caratterizzato da una spiccata velocità di

>Un'equipe di ricercatori neozelandesi ha recentemente sequenziato il Dna di una lucertola, la Lacerta agilis, diffusa nell'arcipelago di Stewart. Il sauro è caratterizzato da una spiccata velocità di ricrescita della coda. "Lo studio è ambizioso - ammettono Andrew Pinch e Marion Tribute - e punta a individuare quella parte di genoma che mantiene intatti i fattori di crescita anche a raggiunta maturazione della propaggine caudale.
Esiste infatti – spiegano i due ricercatori - una sezione mediana del Dna in cui abbondano le cellule staminali che, dopo l'amputazione volontaria, iniziano a specializzarsi per riprodurre i tessuti staccati. Una volta compreso il meccanismo - concludono - impianteremo staminali ingegnerizzate per stimolare questo fattore di autotutela. In particolare rivolgiamo la nostra attenzione verso le terminazioni nervose per la trasmissione degli stimoli necessari non solo al movimento che, una volta interrotte, portano forti invalidità". I primi risultati dello studio sono attesi per il 2007.

Fonte: Biotec.com (15/04/2004)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: ricrescit , nervos , nerv%
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy