Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Riso OGM per produrre proteine per farmaci


Una nuova varietà di riso, progettata per produrre proteine ad uso farmaceutico, ha riacceso in California il dibattito sulluso di piante geneticamente modificate (OGM)

Unazienda di Sacra

Una nuova varietà di riso, progettata per produrre proteine ad uso farmaceutico, ha riacceso in California il dibattito sull'uso di piante geneticamente modificate (OGM)

Un'azienda di Sacramento, la Ventria Bioscience, sta cercando di ottenere l'approvazione statale per coltivare il nuovo tipo di riso e produrre due proteine umane (lattoferrina e lisozima), che solitamente si trovano nel latte umano e nelle lacrime, da utilizzare in ambito medico. L'azienda, qualora ottenesse l'approvazione statale, sarebbe la prima azienda a produrre "raccolti farmaceutici" geneticamente progettati.

Solo recentemente, la California Rice Commission, una commissione consultiva del Department of Food and Agriculture (DFA) composta da produttori, esportatori ed esperti, ha votato favore (6 a 5) del piano della Ventria. L'azienda dovrà comunque soddisfare alcuni requisiti per evitare la contaminazione del riso attualmente in produzione, limitando la semina a dieci province del sud della California nelle quali non si coltiva riso. La Commissione ha raccomandato al Segretario del DFA di approvare con urgenza il piano della Ventria, per non rinviare l'inizio della coltivazione alla prossima stagione. La compagnia avrà inoltre bisogno di un permesso dal Department of Agricolture (DoA) federale. Il processo di estrazione delle proteine sarà poi regolato dalla Food and Drug Administration.

Oltre all'estrazione delle proteine dal riso modificato, l'azienda ha anche discusso la possibilità di usare il riso modificato in prodotti alimentari, ad esempio nel latte di riso per neonati, in quanto le due proteine prodotte sono ingredienti naturali nel latte umano.

L'argomento ha diviso in due l'opinione pubblica.
I contrari, inclusi i contadini e gli ambientalisti, sono preoccupati per la contaminazione del riso da tavola e il potenziale danno all'industria di riso californiana (500 milioni di dollari di fatturato annuo). Alcuni produttori di riso e ambientalisti hanno sostenuto che il riso proposto è rischioso per la salute umana e per le numerose specie di animali presenti nelle zone di coltivazione. Gli scienziati sono in genere favorevoli all'uso di piante come fattori per la produzione di sostanze farmaceutiche utili al trattamento delle malattie perchè consentirebbero di produrre medicine più economiche e più sicure. I favorevoli hanno sostenuto che le proteine derivate dalle piante possono salvare vite umane in quanto hanno proprietà anti-infiammatorie, anti-infezione e di fissaggio del ferro. Quando usate insieme, le due proteine possono essere utilizzate nel trattamento di malattie quali la diarrea acuta, prima causa a livello mondiale di mortalità infantile.

I 120 acri di riso OGM, se approvato, rappresenteranno una frazione degli oltre 500.000 acri coltivati a riso. La Ventria ha dichiarato di aver modificato i suoi progetti per evitare che il riso modificato contamini quello tradizionale. I raccolti di riso e orzo hanno un minor rischio di contaminazione rispetto al mais, perché essi si auto-impollinano e non si affidano al vento e agli insetti.

Secondo uno studio dell'Università della Florida sono attualmente sotto indagine oltre 300 tipi di piante per la produzione di farmaci. Mentre la maggior parte di questo lavoro viene svolto all'interno di istituzione accademiche o statali, molte aziende biotecnologiche le stanno sperimentando nei campi. Nel 2003 sono stati circa 130 gli acri dedicati alla sperimentazione su tutto il territorio nazionale Usa, per la maggior parte in aree non più grandi di cinque acri. Il DoA prevede per il 2004 un aumento delle richieste di sperimentazione.

La ricerca si sta concentrando nella produzione di proteine da diverse piante con le aziende indicate: tabacco: per il trattamento del linfoma di tipo non-Hodgkin (sperimentato da Large Scale Biology); mais: per tumori, artrite e diabete (Monsanto, Dow, ProdiGene, Meristem Therapeutics); patata: per malattie cardiache e tumori (Sunol Molecular); riso: per diarrea e malattie infettive (Ventria Biosciences); cardamomo: per sclerosi multipla, artrite e psoriasi (SemBioSys Genetics).


Fonte: Newton (27/05/2004)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: farmaci, riso, ogm
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy