Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 Cyclobutyrol è solubile in acqua?
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ultimo
Utente Junior


Prov.: Lecce
Città: Alezio


290 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2012 : 10:18:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ultimo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Ultimo Invia a Ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio prof dice che non è solubile in acqua dato che ha 10C..non capisco il perchè..secondo me è solubile perchè ha sì 10 C, ma ha anche 3 O, e una sostanza che ha in proporzione fino a 5C per ogni gruppo in grado di dare legami idrogeno (come Ossigeni,azoti) è solubile!! Chi mi aiuta?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2012 : 16:48:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La solubilità predetta per il ciclobutirolo in acqua è di ~5g/l

http://www.chemspider.com/Chemical-Structure.65051.html

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

allenlee888
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2025 : 02:07:53  Mostra Profilo Invia a allenlee888 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A seconda della tua domanda, la solubilità idrica del ciclobutanolo (C4H8O) è davvero un problema che richiede analisi in combinazione con la struttura molecolare e il principio di "solubilità simile". #8204;
Analisi dei fattori chiave
Legami idrogenici e gruppi idrofili
Le molecole di ciclobutinolo contengono idrossili (-OH), un gruppo idrofilo tipico che è in grado di formare legami idrogenici con le molecole d'acqua, che sono davvero favorevoli per la loro dissoluzione in acqua. Da questo punto di vista, ha una base solubile.
Lunghezza della catena di carbonio e effetto idrofobo
Tuttavia, la solubilità idrica non dipende solo dai gruppi idrofili, ma è anche influenzata da parti idrofobe della molecola, come la catena di carbonio. Anche se la catena di carbonio del ciclobutinolo non è lunga (4 atomi di carbonio), la struttura anellare aumenta significativamente l'idrofobia generale della molecola. Questo effetto idrofobo compensa parzialmente l'idrofilio dell'idrossili, causando una diminuzione della sua solubilità in acqua.
Equilibrio del principio di “similarità”
Secondo il principio di "solubilità simile", la sostanza tende ad essere insolubile in acqua quando la proporzione di gruppi idrofili (come -OH) nella molecola non è sufficiente per superare l'effetto di parti idrofobe (come la catena del carbonio). Per il ciclobutinolo, la sua struttura a forma di anello amplifica l'effetto idrofobo, rendendo il contributo dell'idrossili relativamente ridotto, quindi si presenta effettivamente come insolubile in acqua.
Riassunto
La ragione principale per cui il ciclobutinolo è insolubile in acqua è che la sua struttura a forma di anello aumenta l'idrofobia generale, sebbene l'idrossili possa formare legami idrogenici, l'effetto idrofobo è dominante, causando una solubilità estremamente bassa. Ciò è diverso dalla solubilità degli alcoli a catena retta, come l'etanolo, che ha un ruolo idrofilo più significativo a causa della sua struttura a catena di carbonio breve e senza anelli.
https://www.echemi.com/
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-24 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina